Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Una sera per imparare la prevenzione e portare la sicurezza in famiglia
Comunicati Stampa Città di Asti
Una sera per imparare la prevenzione e portare la sicurezza in famiglia
ven 26 ott, 2018

All’università di Asti l’appuntamento informativo sulla cultura del soccorso organizzato dalla Città di Asti e da FormInLife

La Città di Asti e l’Associazione FormInLife – Formazione Informazione Vita organizzano un importante appuntamento dedicato alla prevenzione, alla sicurezza e alla cultura del soccorso che si svolgerà venerdì 26 ottobre, alle 20.30, nell’Aula Magna dell’Università in piazzale De André. Ogni giorno siamo potenzialmente esposti a una serie di pericoli che affrontiamo il più delle volte inconsciamente e, come se non bastasse, spesso lasciamo che il rischio interessi anche le persone a noi più care, come nel caso dei nostri figli o nipoti. I potenziali pericoli sono ovunque: in casa, a tavola, in auto, a scuola, ma consapevoli che la miglior prevenzione sia evitare di esporsi a questi rischi, gli specialisti dell’Associazione FormInLife lavorano da tempo sulla formazione dei cittadini per una cultura del soccorso che dia loro le capacità di evitarli o di intervenire tempestivamente per impedire che un incidente possa trasformarsi in tragedia.

Il team di FormInLife è altamente qualificato, composto da infermieri specializzati nel pronto soccorso, nonché certificato per poter formare grandi e piccini.

Questo succederà anche nella serata del 26 ottobre quando alcuni esperti insegneranno ai cittadini le buone prassi della prevenzione, come evitare i casi di soffocamento in età pediatrica e, se accadono, come intervenire, quali sono le regole per la nanna sicura sfatando luoghi comuni privi di ogni fondamento, come garantire un viaggio in auto in piena sicurezza, cosa fare quando succede un’emergenza e come gestire una telefonata con gli operatori del 112 davanti a una persona in pericolo di morte.

L’appuntamento all’università di Asti è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza: genitori, nonni, zii, insegnanti, studenti, operatori che lavorano nelle scuole, nelle parrocchie, appartenenti alle forze dell’ordine, addetti al servizio sanitario e a chiunque abbia a cuore la sicurezza dei bambini o abbia voglia di approfondire questi temi così da non sentirsi impreparato in caso d’emergenza.

Quando in gioco c’è la salute e la vita dei più piccoli non si può rischiare pensando che “tanto l’incidente accade sempre agli altri” perché questo significa creare la prima condizione che mette a rischio l’incolumità dei nostri cari.

Il Comune, proprio in quest’ottica, ha di recente provveduto a formare gli operatori degli asili nido e sempre più scuole e aziende chiedono a FormInLife di insegnare ai loro dipendenti le manovre di primo soccorso o di disostruzione pediatrica.

Per maggiori informazioni sulla serata è possibile contattare l’Associazione FormInLife all’indirizzo mail info@forminlife.it o chiamando il numero 349-1947409 (Marco Pappalardo). FormInLife è su internet all’indirizzo https://forminlife.it o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/forminlife/

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE