Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » resoconto di "puliamo il mondo" 2018. pulizia a fondo di tre parchi cittadini e di una parte del sic belangero.
lun 01 ott, 2018

Non è purtroppo molto soddisfacente lo stato in cui i volontari hanno trovato i tre parchi di Rio Crosio, Bosco dei Partigiani e Monterainero.

A parte alcuni ritrovamenti preoccupanti quali siringhe nascoste fra i cespugli del Bosco dei Partigiani e alcuni ritrovamenti occasionali di rifiuti di dimensioni più consistenti, quello che ha colpito i volontari è stata l’abbondanza di piccoli rifiuti abbandonati indiscriminatamente al suolo. È apparso purtroppo evidente come sia diffuso il malcostume di lasciar cadere a terra dai frequentatori  dei parchi lì dove si trovano fazzoletti usati, cartacce varie, pacchetti sigarette ecc., oltre alle inevitabili bottiglie e lattine,  senza minimamente sforzarsi di raggiungere il più vicino cestino. Soprattutto siepi e cespugli sono fonte di “tesori”. Quindi il numero di sacchi pieni raggiunto e poi raccolto da ASP è stato consistente.

Il peggiore probabilmente il Bosco dei Partigiani, vista anche la struttura del parco che offre angoli nascosti. Forse un po’ meglio il Monterainero.

“Non è un bel segnale, anzi si può definire preoccupante” dichiara il Sindaco Maurizio Rasero. “Deve aumentare il senso civico dei cittadini, soprattutto i giovani.  I parchi sono la casa di tutti e sono frequentati da molti bambini. Non possiamo pensare che siano costretti a convivere con prati e cespugli da dove spunta immondizia”.

La giornata si è chiusa alla Casa degli Alpini del Parco Rio Crosio con un rinfresco offerto dall’ANA e il diploma di partecipazione per i volontari distribuito dal Sindaco e dall’Assessore all’Ambiente, con un omaggio di vino offerto dalla Camera di Commercio di Asti

L’Associazione Volontari di Protezione Civile “Città di Asti” ha invece ripulito area SIC Stagni Belangero, intervento più impegnativo di salvaguardia ambientale. Il maggior numero di ingombranti sono stati rinvenuti in Loc. Boana e San Marzanotto con circa circa 20 mc rimossi da ASP.  Il rinvenimento più importante subito segnalato al Comando di Polizia Municipale, un grosso blocco di pneumatici al confine con Revigliasco .