Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Allattare al nido si può, la Coccinella e la Rondine si coinvolgono
Allattare al nido si può, la Coccinella e la Rondine si coinvolgono
lun 01 ott, 2018

Come si sa molte azioni, abitudini, modi di pensare e agire hanno ripercussioni importanti per la salute. Di allattamento materno si torna sovente a parlare perchè il latte della madre risponde alle necessità nutritive e immunologiche infantili.

In occasione della  Settimana Mondiale per l’Allattamento (http://mami.org ) sabato 6 ottobre alle ore 17,00 presso la Biblioteca Astense G. Faletti di Asti in via Goltieri si terrà un incontro, in collaborazione con Nicoletta Boero IBCLC, consulente professionale in allattamento.

E’ rivolto alle mamme con bambini, future mamme, papà, nonni e persone sensibili all’argomento, e  vedranno coinvolte quelle figure professionali, sanitarie e volontarie, sostenitrici di questa naturale primaria fonte di alimentazione.

“L’Amministrazione ne condivide gli scopi, spiegano il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Loretta Bologna, e ha coinvolto in un’attività formativa il proprio personale educativo, in modo che anche il nido sia un altro snodo della rete a sostegno delle mamme che intendono allattare il proprio bambino”.

Così pure, con l’iniziativa “Allattare al nido si può”, due nidi d’infanzia comunali, la Coccinella e la Rondine, già da quest’anno scolastico offrono alle mamme che lo richiedono la possibilità di portare il proprio latte materno nel biberon per continuare l’allattamento esclusivo anche al nido.

Come si legge dai promotori della campagna “Allattare è la maniera naturale e ottimale di alimentare i bambini e favorisce il legame madre-figlio, indipendentemente dal contesto. Sebbene complessivamente i tassi di avvio dell'allattamento siano relativamente elevati, soltanto il 40% dei bambini di età inferiore ai 6 mesi è allattato in maniera esclusiva e soltanto il 45% prosegue l'allattamento fino ai 24 mesi”.

Nonostante gli indubbi benefici per la madre, nutrizionali e di rinforzo del sistema immunitario di neonato/a, molto resta da fare “per predisporre le condizioni  che consentano alle donne di allattare col giusto sostegno”.

“Allattamento, base per la vita” è lo slogan della Campagna promossa dal Movimento per l’allattamento materno italiano (Mami) che ha tra i suoi obiettivi di contribuire a una corretta alimentazione, e considerare l’importanza che riveste in molti Paesi del mondo  promuovere la sicurezza alimentare e contrastare fame e malnutrizione fonti di povertà dei popoli.

Asti, 1° ottobre 2018