Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Formazione personale nidi infanzia comunali
Comunicati Stampa Città di Asti
Formazione personale nidi infanzia comunali
ven 14 set, 2018

Se non è agevole  affrontare improvvise emergenze  di salute di  adulti lo è ancor di più con i bambini.  

Raccogliendo la preoccupazione più volte emersa da parte degli operatori di strutture rivolte principalmente all’infanzia, la Città di Asti dedicherà alcuni momenti di dialogo e formazione sull’argomento, rivolti  al proprio personale e, prossimamente,  ai genitori  di bimbi e bimbe in età pediatrica. 

Si inizia sabato 15 settembre con gli educatori in servizio nei nidi d’infanzia del Comune di Asti. Sono oltre cinquanta unità che ogni giorno trascorrono gran parte della giornata con i piccoli protagonisti del servizio, articolato in sei strutture e una presenza di circa 300 giovanissimi cittadini tra i tre mesi e i tre anni. 

Giochi, pasto, spostamenti, storia sanitaria individuale, tutto è ben presente agli educatori, in prima linea al bisogno, per cogliere e fornire risposte il più possibile appropriate.

L’intervento formativo sarà a cura dell’associazione Forminlife (Formazione Informazione Vita) di Asti, sarà tenuto da professionisti specializzati in emergenza.

Lo scopo del corso che durerà 6 ore sarà il riconoscimento delle principali urgenze/emergenze in età pediatrica con particolare attenzione alle peculiarità del lattante adattando il tutto alla realtà scolastica ponendo un accento sulle principali patologie croniche (diabete, asma, crisi convulsive febbrili). 

 “Si può far fronte in maniera appropriata a molte situazioni di pericolo acquisendo competenze specifiche, spiega il responsabile dr. Marco Pappalardo, tutto per essere pronti a gestire eventuali emergenze in attesa del soccorso avanzato”.    

Il corso sarà sviluppato in due sessioni una teorica ed una pratica dove i discenti potranno apprendere ed esercitarsi sulle ultime tecniche salvavita grazie all’utilizzo manichini e devices di ultima generazione ad alta fedeltà.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa da parte del Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Loretta Bologna.  “La prevenzione è sempre un fatto di educazione. Questa iniziativa coglie una esigenza che sarà al più presto estesa ai genitori, in collaborazione con il Servizio Asili nido, per aprire spazi di dialogo su quel che riguarda la vita e le problematiche che interessano le famiglie”.        

 

Asti, 13 settembre 2018

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE