Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Tredici autori in lizza al premio Piazza Alfieri
Tredici autori in lizza al premio Piazza Alfieri
ven 03 ago, 2018

Il 31 luglio è scaduto il termine per la presentazione degli elaborati in concorso per il Premio Piazzalfieri.  Un gruppo di astigiani riuniti nell’associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” ha costituito nel 2014 la Société des Sansguignon (la compagnia dei senza pregiudizi) ideata e voluta da Vittorio Alfieri nel 1772, per valorizzare l’attualità della figura e dell’opera alfieriana sottraendola alla sensazione di fastidiose memorie scolastiche o di inarrivabile sacralità che la separa ingiustamente dal nostro vivere quotidiano. La volontà è quella di ritrovare e ripresentare l’"orfano, agiato, ineducato, e audace" che ha lottato contro le convenzioni, le convenienze e le strettoie del proprio ambiente inseguendo un eterno sogno di libertà. A tal fine la Compagnia dei Sansguignon ha organizzato il "Premio Piazzalfieri 2018, per valorizzare l'attualità di Vittorio Alfieri". Questa edizione del Premio Piazzalfieri è dedicata Gino Turello, scrittore di grande talento quanto lontano da ogni manifestazione di protagonismo e di autopromozione, fedele al modello alfieriano dell'uomo libero: “molto oprar, poco dir, nulla vantarsi”. La giuria è presieduta da Gian Domenico Mazzocato, scrittore e presidente emerito dell'Ateneo di Treviso. A giorni sarà comunicato il mome degli altri componenti.

Gli autori in concorso sono tredici, con un totale di diciotto opere (grafica, poesia, prosa, con sezione speciale per le scuole)

Aldo Gamba e Paolo Monticone hammo fatto omaggio di un loro ricordo personale su Gino Turello che sarà pubblicato nel numero unico dedicato al Premio Piazzalfieri con la collaborazione del CSV (Centro servizi al volontariato) .