Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Con DeCiDi giovani a confronto
Con DeCiDi giovani a confronto
mer 01 ago, 2018

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Asti sta predisponendo alcune iniziative di partecipazione alla politica locale per consentire ai giovani, che manifestano tale desiderio,  di vivere attivamente la comunità a cui appartengono.

Il Comune, infatti, è partner di un progetto denominato DE.CI.DI. democrazia, cittadinanza e diritti, finanziato dalla Compagnia San Paolo grazie al “Bando Giovani - Iniziative a favore della popolazione giovanile 2017”.

Attraverso le attività di questo progetto tese ad accrescere il valore della cittadinanza attiva e responsabile, il Comune dovrà coinvolgere e selezionare, nei prossimi mesi, almeno 10 giovani che valutino l’efficacia delle scelte amministrative e indirizzino proposte di innovazione selezionate tra le buone prassi giovanili discusse e sviluppate, nel confronto con almeno altri 40 coetanei; sede dell’iniziativa sarà l’InformaGiovani comunale sito in corso Alfieri n. 378.

Entro il mese di settembre sarà pubblicato il bando e saranno coinvolte le scuole per la ricerca di giovani, tra i 16 ed i 25 anni, disponibili a collaborare e confrontarsi con l’Amministrazione Comunale su un tema di interesse giovanile.

“Questa non sarà l’unica iniziativa -  sostiene l’Assessore Elisa Pietragalla  - che metteremo in campo per coinvolgere i giovani astigiani nelle scelte della politica locale. Obiettivo dell’Amministrazione è, infatti, avvicinare i giovani alle istituzioni e farli partecipare attivamente alla vita della comunità dando spazio alle loro esigenze cercando di concretizzare gli spunti che emergono dal confronto con il loro mondo”.

“Politica e giovani spesso sono due mondi ancora troppo lontani ed è per questo che credo sia davvero importante investire sulla formazione civica di questi ultimi cercando di arginare il loro disinteresse per la policy e le istituzioni; - afferma il Sindaco Maurizio Rasero - bisogna infatti chiedersi quale sarà il nostro futuro se  non saranno i giovani ad occuparsi ed ad impegnarsi in prima linea per la propria comunità. Ritengo che progetti come DE.CI.DI. possano stimolare il mondo giovanile ad interessarsi alla vita sociale e politica riconoscendo loro un ruolo positivo e dinamico