Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Buone nuove in tema di sicurezza eventi e manifestazioni
Comunicati Stampa Città di Asti
Buone nuove in tema di sicurezza eventi e manifestazioni
ven 27 lug, 2018

La Conferenza Stato-Città del 26 luglio scorso ha affrontato il tema dell’obbligo, per i privati che organizzano eventi sul territorio comunale, di pagare le spese per la sicurezza necessarie a garantire lo svolgimento degli eventi stessi.

Su questo obbligo, introdotto dal decreto Minniti (decreto legge n. 50 del 2017), il Comune di Asti si era reso promotore, a suo tempo, dell’attivazione di un Tavolo tecnico presso Anci Piemonte, all’interno del quale la questione è stata affrontata insieme a moltissimi Comuni della Regione.

L’attività del Tavolo, che il Comune di Asti ha coordinato, ha portato a una sollecitazione da parte di Anci regionale e nazionale sul tema specifico, con un risultato assolutamente favorevole da parte della Conferenza Stato-Città, che risolve gran parte dei problemi creati dalla nuova norma.

La novità importantissima è che saranno ora i Comuni, nella loro autonomia regolamentare, a stabilire in quali casi i privati organizzatori dovranno pagare tali spese, esentando dal pagamento, a esempio, gli eventi caratterizzati dall’interesse pubblico e da un’ottica no profit.

L’idea di “sicurezza a pagamento” avrebbe potuto scoraggiare molto gli organizzatori di eventi pubblici e il Comune non aveva altra possibilità che pretendere il pagamento.

“Oggi, sostiene il Sindaco Rasero, con questa interpretazione, si fa un decisivo passo avanti verso la possibilità di consentire anche ai soggetti economicamente non in grado di sostenere i costi per la sicurezza di organizzare eventi e manifestazioni”.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE