Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Collegamento sud - ovest della città, incontro con i parlamentari astigiani
Collegamento sud - ovest della città, incontro con i parlamentari astigiani
sab 16 giu, 2018

Venerdì 15 giugno il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alle Infrastrutture Stefania Morra hanno incontrato il senatore Massimo Berutti e gli onorevoli Andrea Giaccone e Paolo Romano, eletti nel collegio Asti-Alessandria, in vista dell’incontro che questi ultimi avranno lunedì 18 giugno col presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

Oggetto dell’incontro, voluto dal Sindaco Rasero, è stato la discussione relativa alle opere complementari dell’Asti-Cuneo in territorio astigiano al fine di dotare la città di un collegamento sud-ovest utile per tutto il sud della provincia.

Tale collegamento diventa per il nostro territorio di fondamentale importanza a corredo dell’Asti-Cuneo e prevede un secondo ponte sul fiume Tanaro che non solo farebbe diminuire drasticamente il traffico veicolare in città, ma porterebbe una sensibile riduzione dell’inquinamento atmosferico soprattutto nel centro urbano.

Al termine dell’incontro, l’Assessore Morra, soddisfatta per l’attenzione dedicata dai neoparlamentari alla tematica, ha dichiarato: “L’idea è quella di realizzare un collegamento che intercetti la viabilità comunale già esistente migliorando il raccordo tra la zona sud e la zona ovest della città facilitando così anche il raggiungimento dell’ospedale Cardinal Massaia.” A corollario, il Sindaco Rasero ha aggiunto “Ringrazio i partecipanti per la disponibilità e la fattiva collaborazione dimostrata e ribadisco ancora una volta che solo dalla comunità di intenti e dalla interazione dinamica e dialettica tra soggetti  appartenenti anche a forze politiche differenti si potrà migliorare e rilanciare il nostro territorio”.

“Opportunità assolutamente importante che il Comune di Asti deve cogliere e che tutte le Istituzioni devono sostenere; si tratta di una grande occasione di sviluppo della città anche per la necessità di avere un secondo ponte sul Tanaro” afferma il senatore Massimo Berutti.

“Il collegamento sud-ovest è una priorità sia per la città che per gli altri comuni astigiani e auspico che ci sia un concreto impegno per realizzare questa opera al più presto” – continua l’onorevole Andrea Giaccone.

“Come Movimento 5 Stelle non siamo contrari alla realizzazione di un collegamento che vada a sud-ovest. Si valuterà l’impatto ambientale ed i benefici di questo importante collegamento per la provincia di Asti; quest’opera deve essere realizzata con i giusti criteri che rispettino ambiente e territorio”, ha dichiarato l’onorevole Paolo Romano.

La riunione si è poi conclusa con uno scambio di opinioni anche sull’importanza dei collegamenti ferroviari partendo dall’Asti-Alba e sull’importanza del collegamento diretto  su ferro tra la Lombardia ed Asti che è il centro più importante e più grande alle porte del territorio UNESCO e sul quale il Sindaco si è reso disponibile ad avviare iniziative trasversali per la sensibilizzazione della cittadinanza e delle istituzioni.