Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » C'è memoria di dono e di bene nelle lapidi sparse in città
C'è memoria di dono e di bene nelle lapidi sparse in città
lun 18 giu, 2018

L'associazione no profit  “Il Dono del Volo” di Asti ha, tra le proprie finalità, anche quella di promuovere la cultura del donare: beni materiali, tempo, competenze. In città il volontariato è una realtà viva, in crescita costante, sempre pronta a schierarsi in prima linea.

Anche nel passato vi sono stati esempi di lungimirante filantropia e generosità: piccoli e grandi gesti che hanno contribuito ad alleviare sofferenze, a migliorare la qualità della vita dei cittadini, a sostenere i meno abbienti,  ad  accrescere culturalmente e socialmente la comunità.

Il “Dono del Volo” vuole riannodare i fili della memoria con l'aiuto degli astigiani, promuovendo un'iniziativa inedita ed originale. Elaborare un censimento di targhe, lapidi, iscrizioni, in luoghi pubblici e privati, che testimoniano il dono e il servizio disinteressato di privati, enti, associazioni, gruppi verso la collettività.

L'invito è rivolto ai cittadini poiché “Il Dono del Volo” desidera che le segnalazioni giungano proprio da loro, magari corredate anche da fotografie. In un momento successivo l'associazione intende coinvolgere, inoltre, gli studenti in un progetto di valorizzazione e, se è il caso, di recupero delle testimonianze che gli astigiani avranno individuato.

Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Mariangela Cotto soddisfatti per l’attenzione dedicata a chi si è adoperato per la città hanno dichiarato: “Questa iniziativa è principalmente rivolta a non dimenticare i tanti benefattori che nel tempo, grazie alle loro elargizioni ed alle loro attività, hanno consentito la realizzazione di progetti importanti di cui ha beneficiato l’intera comunità cittadina, ma è altresì finalizzata a sensibilizzare tutti coloro che desiderano vivere le diverse realtà astigiane con generosità e ispirati dall’esempio di chi li ha preceduti”.

Le segnalazioni possono essere inviate a:

La Banca del Dono e-mail: labancadeldono@comune.asti.it

oppure a

Associazione Il Dono del Volo e-mail:  donodelvolo@gmail.com  ”

Entrambe in piazza Roma n°8, Asti.