Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La mostra fotografica "Testimoni" supera la soglia dei mille visitatori
La mostra fotografica "Testimoni" supera la soglia dei mille visitatori
lun 14 mag, 2018

Ad appena due settimane dall'apertura, la mostra fotografica "Testimoni - Un mondo che scompare" di Sergio Ardissone supera il tetto dei mille visitatori: "Un successo che va ben oltre le mie aspettative" ammette l'autore, astigiano doc, la cui scelta di porre l'attenzione sulle popolazioni di varie parti del mondo a rischio di estinzione, o già scomparse, si è rivelata vincente.

Soddisfazione anche per il Parco Paleontologico Astigiano che ha messo a disposizione l'ex Chiesa del Gesù: tra i 1.174 passaggi, molti quelli di appassionati di fotografia e viaggi venuti, oltre che dal Piemonte, da Lombardia e Veneto. Numerosi anche i turisti stranieri (francesi, tedeschi, svizzeri).

"Dai commenti raccolti, la suggestione del luogo è stata colta anche dai visitatori forestieri: un fatto che dà ancora maggiore forza al nostro progetto di recupero dell'ex chiesa per trasformarla, entro qualche anno, nello spazio più rappresentativo del Museo Paleontologico" sottolinea Gianfranco Miroglio, presidente del Parco.

Viaggiatore sensibile ed esperto, Ardissone si è confrontato anche con due classi del Giobert, che hanno raggiunto Palazzo del Michelerio con i docenti per un'inedita lezione sul campo (i ragazzi sono iscritti all'indirizzo turistico), e con un gruppo di donne rifugiate accolte in una struttura del territorio.

"Testimoni", apprezzata per la qualità dei sessanta scatti (ritraggono popoli misteriosi come Inuit, Kirghisi, Rabari, Apatani, Miju Mishmi, El Molo) e per il tema che affronta, ha incassato anche commenti positivi per l'allestimento essenziale ma d'effetto.

Altri visitatori si attendono il prossimo fine settimana in occasione di Vinissage, mostra mercato del vino artigianale, biologico e naturale organizzata dal Comune e allestita anche nel chiostro del Michelerio (corso Alfieri 381). Per l'occasione il Museo Paleontologico osserverà l'apertura straordinaria: sabato 19 e domenica 20 maggio dalle 10 alle 19 con visite guidate gratuite (orari partenze: 10-12-14-16-18). Ingresso 3 euro. Nei due giorni "Testimoni" osserverà lo stesso orario.

La mostra, promossa dal Parco Paleontologico insieme a Comune e Provincia di Asti, resterà aperta fino al 17 giugno (martedì - venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-13; 15-19; lunedì chiuso).