Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Medici raccontano esperienze di cooperazione internazionale
Medici raccontano esperienze di cooperazione internazionale
mar 24 apr, 2018

Quante cose non  hanno raccontato i quattro medici astigiani, cooperanti in Africa, riuniti ieri in Municipio di fronte a una platea attenta e partecipante.

Loro,  cresciuti  alla più rassicurante organizzazione della sanità europea, implicati a capire quelle tradizioni e lingue locali, alle prese coi  pensieri e le fatiche di una lontananza e di una scelta certamente non da tutti. Ma non per questo così straordinaria e anomala.

Graziella Reviglio è pediatra, Paolo Crivelli è infettivologo, Rino Barbero è ginecologo, Emilio Varni è chirurgo, sono astigiani di nascita o adozione, e hanno lunghi anni di esperienza clinica e di cooperazione.

Comunicano da subito simpatia e la stima che il Sindaco Maurizio Rasero salutandoli ha riassunto “nell’umiltà con cui raccontano quel che han visto e toccato con mano, prevenendo e curando chi in Nigeria,Tanzania o Zambia”.

Scorrono rapidamente le immagini di quei Paesi, afflitti da una  concentrazione di patologie che altrove sono ormai scomparse o controllate, una diagnosi delle realtà dove convivono insieme modernità e arretratezza, e la geopolitica si apprende dai farmaci che utilizzi, e dall’influenza dei capitali stranieri.

Qualcuno ha detto “non sono le guerre conclamate a creare problemi ma problematiche di natura  locale, criminalità, malaffare, gestione della logistica”.

Eppure la cooperazione internazionale, ridotta ormai a lumicino, funziona e cifre che qui sono irrisorie là moltiplicano la loro efficacia, grazie anche alla formazione del personale e all’organizzazione di sanità di villaggio e di distretto. “Di certo non hai il medico sotto casa e ogni giorno, e ti devi fare chilometri, inutile contarli quando non stai bene”.

Qui il medico cooperante assicura una qualità di intervento che si rivela ancora più alta se rapportata alla organizzazione e dotazione disponibile  e va ben oltre la stretta competenza della specialità ospedaliera da cui proviene.

Presente all’incontro il Direttore di Asl AT Ida Grossi  con l’Assessore Mariangela Cotto  che preannuncia altri incontri “per  guardare il mondo e la solidarietà, con gli occhi di chi li ha visti e praticati”.

A cura della Banca del Dono dell’Assessorato Politiche Sociali e Cooperazione internazionale prosegue la raccolta di farmaci che sostiene  personale sanitario astigiano impegnato direttamente o tramite Organizzazioni.

Al  termine molti crocchi , ma a parlare erano gli sguardi.