Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Con una firma è possibile destinare il 5 per mille ai Servizi sociali della Città
ven 20 apr, 2018

Tra le possibili meritevoli indicazioni a indirizzare il proprio 5 per mille, previsto nella dichiarazione dei redditi, anche i Servizi sociali del nostro Comune.

La spesa sociale della Città è infatti cresciuta progressivamente a fronte della mutata situazione economica generale e dei minori trasferimenti da parte dello Stato centrale.

Di  circa 14.000 euro la somma destinata allo scopo dai contribuenti astigiani ogni anno.

Da quest’anno sul modello 730/2018 è poi possibile destinare direttamente il proprio 5 per mille apponendo la firma nel riquadro “sostegno alle attività sociali svolte nel Comune di residenza”.

Come è noto il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno a enti che svolgono attività socialmente rilevanti.

“Sono in aumento le richieste di tanti cittadini che necessitano di molte forme di aiuto”, evidenziano il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Mariangela Cotto, “Utilizzando lo strumento del 5 per mille, i cittadini contribuiscono efficacemente a dare concretezza al tanto proclamato principio della sussidiarietà, previsto anche nello Statuto del Comune”.