Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » L'Area Sportiva del Lungotanaro intitolata al "Grande Torino"
L'Area Sportiva del Lungotanaro intitolata al "Grande Torino"
sab 21 apr, 2018

Sabato 21 aprile alle ore 11,00 nell’area antistante il circolo del Lungotanaro si svolgerà la cerimonia di intitolazione dell’Area Sportiva del Lungotanaro al “Grande Torino”.

L’evento  dà corso a una decisione della precedente Amministrazione che nel marzo del 2017, con delibera n. 145, accogliendo la proposta della Commissione Toponomastica, ha intitolato l’area sportiva (che comprende il campo di calcio, il campo da tamburello e la struttura ricreativa) “Area Sportiva Grande Torino”.

La cerimonia, alla quale parteciperanno il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, l’Assessore ai Servizi Demografici Gianfranco Imerito, il Presidente del Torino Club Asti Giuseppe Mercuri e il Presidente Onorario Giuseppe Gerbi, prevede lo scoprimento di una targa dedicata al Grande Torino accompagnata da una serie di interventi e testimonianze a ricordo della mitica squadra i cui giocatori furono la colonna portante della Nazionale italiana, nonché una delle formazioni più forti del mondo, fino al tragico epilogo del 4 maggio 1949, quando, nella sciagura aerea nota come Tragedia di Superga,  l'intera squadra perse la vita. Con la definizione di “Grande Torino”, benché si identifichi comunemente la squadra che perì nella sciagura, si usa definire l'intero ciclo sportivo, durato otto anni, che ha portato alla conquista di cinque scudetti consecutivi e di una Coppa Italia.

La targa verrà scoperta dalla signora Susanna Egri Erbstein, nota danzatrice classica, figlia del direttore tecnico del Grande Torino Ernst Egri Erbstein, deceduto nella tragedia di Superga.

La cerimonia sarà “commentata” da Stefano Venneri, speaker ufficiale del Torino FC.

Interverranno inoltre Domenico Beccaria e Gianpaolo Muriari, rispettivamente  presidente e direttore del Museo del Grande Torino e della leggenda granata; Mariarosa Mascheroni, presidente dell’UCG (Unione Club Granata); Herman Bovo, rappresentante del Museo del River Plate; una rappresentanza di calciatori del Torino FC e di ex calciatori granata.

“Siamo onorati – hanno sottolineato il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alla Toponomastica Gianfranco Imerito – di rendere effettiva questa intitolazione perché è una scelta che condividiamo, perché il “Grande Torino” non è solo una squadra di calcio, non è solo un evento da commemorare, è molto di più, è qualcosa che è nel cuore di tutti noi, che va oltre ogni tifoseria, è qualcosa che appartiene a tutti, indipendentemente dalla squadra per cui si tifa. E poi è giusto che il complesso sportivo del Lungotanaro, così utilizzato sia dai giovani che dai meno giovani, centro di aggregazione per uno dei quartieri più popolati e vivi della città, abbia finalmente una sua connotazione e porti un nome così importante, simbolo di sport, di storia, di cuore”.

A corollario della cerimonia di sabato mattina, sono previste alcune iniziative che si svolgeranno venerdì 20 aprile con il seguente calendario:

ore 18 Sala Pastrone – proiezione del documentario “L’ultimo viaggio del Conte Rosso” di Fabiana Antonioli – sarà presente in sala la regista –

Il docufilm parte dalla tragedia di Superga e racconta la storia dei ragazzi diciottenni del vivaio granata che il destino, dopo la tragedia del 4 maggio, costrinse a vestire le maglie dei loro idoli e scendere in campo la loro posto, nove giorni dopo i funerali e per le ultime 4 partite. Quelle partite le vinsero tutte…

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Info: Assessorato Cultura – 0141/399 033 – g.mongero@comune.asti.it