Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Ad Asti la terza tappa degli Stati generali del turismo
Ad Asti la terza tappa degli Stati generali del turismo
mer 11 apr, 2018

Il Monferrato, a cavallo tra le province di Alessandria e Asti, e la Valle Bormida sono stati al centro del terzo appuntamento degli Stati generali del Turismo per il Piemonte, percorso partecipato con gli operatori pubblici e privati promosso dall'Assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte.

Le due giornate di lavori si svolgono ad Asti al Polo Universitario Asti Studi Superiori. I lavori iniziati oggi proseguiranno domani, mercoledì. All'interno dei gruppi di lavoro partecipano numerosi docenti delle due università presenti al polo formativo di Asti: gli atenei di Torino e Piemonte Orientale che hanno portato un contributo e la loro esperienza al servizio della piano strategico complessivo. Al saluto di apertura hanno partecipato le istituzioni e gli amministratori delle due province.

La prima tappa degli Stati generali del turismo per il Piemonte, un focus su Canavese, Valli di Lanzo e Chivassese si era tenuta in febbraio ad Ivrea. A seguire Novese Appennino e Gaviese.

Il modello utilizzato nei tavoli di lavoro ha permesso di individuare e discutere modelli di business innovativi utili alla crescita e allo sviluppo del turismo. Gli elementi emersi dal dibattito tra gli operatori hanno spaziato dalla governance, all’organizzazione, alla comunicazione.

Tra le azioni auspicate dai partecipanti al tavolo in Asti figurano:
- la creazione di reti di conoscenza e collaborazione che permettano di meglio coordinare l’offerta turistica, con la richiesta che la Regione si faccia promotrice di percorsi di cooperazione
- la definizione di una governance chiara e di una regia tra enti, per facilitare agli operatori l’individuazione dei referenti territoriali
- l’incremento della formazione per gli operatori
- la definizione di un coordinamento per la comunicazione del territorio, definendo degli standard in particolare per la comunicazione digitale
- lo sviluppo in particolare dell’offerta turistica slow all’insegna della qualità e dell’autenticità

I prossimi appuntamenti:
- lunedì 23 aprile Verbano e Cusio-Ossola
- lunedì 7 maggio Novara, Vercelli e Biella
- lunedì 28 maggio Cuneese
- lunedì 4 giugno Langhe
- lunedì 18 giugno Città metropolitana di Torino

Nell’autunno è previsto un incontro finale per la presentazione del Piano strategico.

Gli Stati generali del turismo sono un progetto dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, realizzato da DMO Piemonte Marketing in partnership con BTO Educational e in collaborazione con: CNA, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Uncem e Unioncamere.