Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Donati al nido il Gabbiano tre quadri realizzati al Carcere di Quarto
Comunicati Stampa Città di Asti
Donati al nido il Gabbiano tre quadri realizzati al Carcere di Quarto
ven 16 mar, 2018

Detenuti e bambini. Ai due opposti della libertà e dell’armonia della vita, come gli adulti sperano e se la immaginano, ci possono essere spazi di bellezza che, non le parole ma l’arte riesce a far incontrare.

L’occasione stamane, al nido d’infanzia il Gabbiano dove tre quadri realizzati dai detenuti  sono stati donati per abbellire e adornare le stanze di bimbe e bimbi delle sezioni  Medi e  Grandi, con la presenza dell’Assessore all’Istruzione, Loretta Bologna e di una rappresentanza di bambini/e con l’educatrice referente del progetto e il personale educativo.

Protagonisti delle opere Topo Tip, i personaggi del libro “Guarda bene” e Orso Leo, realizzati in acriclico e materiali di riciclo e per questo esposti alla manifestazione Riciclarte nel maggio scorso. In seguito si è  deciso di donarli ad un nido d’infanzia della Città di Asti.

L’idea guida all’origine del progetto è di offrire e rammentare il volto positivo della Casa di Reclusione di Quarto: dove  molti reclusi scontano pene di lungo periodo impegnando proficuamente il tempo  nelle attività attivate dalla Direzione. L’educatrice che si occupa delle sale hobby (ricamo, pittura e bricolage) ha così invitato una consulente esperta nella costruzione di giochi con materiali di riciclo a partecipare ad un laboratorio con i detenuti per dare  suggerimenti al fine di realizzare  giochi e quadri aventi  soggetti adatti ai bambini come personaggi dei libri e cartoni animati.

“L’auspicio è proseguire in questa bella collaborazione tra il laboratorio artistico della casa di reclusione di Asti  e i nidi d’infanzia della Città“ ha detto l’assessore Loretta Bologna, appoggiando  la proposta di un nuovo progetto finalizzato a  raffigurare gli animali da cui i nidi d’infanzia prendono il nome di Coccinella, Colibrì, Gabbiano, Panda, Rondine e  Scoiattolo.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE