Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Per Carnevale i Musei si mascherano: costumi storici e fantastici a Palazzo Alfieri e al Museo Paleontologico
Comunicati Stampa Città di Asti
Per Carnevale i Musei si mascherano: costumi storici e fantastici a Palazzo Alfieri e al Museo Paleontologico
dom 11 feb, 2018

Si sa, il Carnevale implica il gioco e la fantasia. Possibile che il Museo, così rigoroso e austero voglia fargli da sfondo?

In occasione del Carnevale  il Sistema integrato Asti Musei  propone i seguenti  appuntamenti:

Domenica 11 febbraio, ore 16: Palazzo Alfieri e Chiesa del Gesù (Complesso del Michelerio).

La visita sarà condotta dalla Dott.ssa Giulia Gianotti, giovane e appassionata studiosa di Alfieri. Le sale storiche saranno animate da sfarzosi   costumi che accompagneranno il pubblico alla conoscenza dei riti e del significato della festa più irriverente dell’anno. Sarà anche l’occasione per visitare la Chiesa del Gesù (Complesso del Michelerio) con l’allestimento degli affreschi di Salvatore Bianchi, dove un misterioso personaggio svelerà la sua identità.

I costumi del laboratorio artistico “Principessa Valentina” saranno esposti  a Palazzo Alfieri fino a domenica 11 marzo, data del carnevale cittadino.

In quest’ultimo appuntamento dei  festeggiamenti carnevaleschi  Palazzo Alfieri sarà presente, in omaggio alla grande tradizione settecentesca del carnevale: alle ore 17.00 sarà replicata la visita guidata dell’11 febbraio.

Martedì 13 febbraio:  Palazzo Alfieri e Museo Paleontologico Territoriale: “In Museo con mamma e papà speciale carnevale!”

Ritrovo  alle ore 15 a Palazzo Alfieri.  Alle 16 in cortile gioco della Pignatta e, a seguire, trasferimento al Museo Paleontologico dove tra giochi e mascherine, magicamente, tutti i bimbi  saranno trasformati in pesciolini e sirene…

La scelta del martedì grasso  come data proposta alle famiglie è indicativa della volontà  dei musei di essere sempre a fianco delle istituzioni scolastiche, con la disponibilità quindi di accogliere i piccoli visitatori durante i giorni di vacanza per offrire loro un’ opportunità di divertimento e di crescita e ai genitori e nonni una scelta sicura e mai banale di  impiegare una giornata di festa.

Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alla cultura Gianfranco Imerito sottolineano come ”il lavoro di squadra  messo in campo dagli operatori didattici di due fra le realtà più affascinanti del nostro Sistema museale, Palazzo Alfieri e il Museo Paleontologico territoriale, abbia ancora una volta permesso di offrire alla città un programma di intrattenimento di alto profilo culturale. A dimostrazione che fare sistema si può e si deve, in un’ottica di collaborazione e arricchimento reciproci che non possono che dare ottimi risultati”.

Le attività sono gratuite, è gradita la prenotazione.

Per info: dott.ssa Cristina Marchegiani 3387899380.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

22-12-2018
luogo: fraz. Mombarone
01-12-2018
luogo: Salone Parrocchiale Fraz. Revignano

In questa pagina

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE