Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Elezioni, per il voto a domicilio domande entro il 12 febbraio
Comunicati Stampa Città di Asti
Elezioni, per il voto a domicilio domande entro il 12 febbraio
lun 12 feb, 2018

In occasione delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018, viene garantita la possibilità di esprimere il voto direttamente al proprio domicilio  agli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione”.(D.L. n.1/2006 convertito dalla L.22/2006 e s.m. e i.)

Chi può votare a domicilio

Possono fare richiesta oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della Legge 05/02/1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

Documentazione necessaria

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria entro il 12 febbraio 2018 (termine ordinatorio)

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo della abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE