Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Istituiti gli Organi comunali di Protezione civile
Istituiti gli Organi comunali di Protezione civile
lun 11 dic, 2017

La Giunta Comunale nei giorni scorsi ha assunto una importante deliberazione tecnico operativa, relativa alle emergenze di protezione civile che dovessero verificarsi.

L’atto individua uno scenario basato sulla “perimetrabilità del rischio” e le procedure di allertamento, suddivise nella fasi di attenzione, preallarme, allarme, emergenza, cessata emergenza.

Per poter garantire l’effettiva operatività del sistema comunale di Protezione civile il Comune si avvale del Comitato comunale di Protezione civile che garantisce lo svolgimento e lo sviluppo delle attività di prevenzione, pianificazione, intervento di soccorso.

A questo si affianca l’Unità di crisi comunale quale supporto tecnico alle decisioni per la direzione unitaria e il coordinamento degli interventi opportuni a fronteggiare eventi che richiedano una risposta organizzativa e gestionale comunale.

Secondo le indicazioni di legge il Sindaco è autorità di Protezione civile, ma come da lui ricordato “la gestione preventiva della sicurezza richiede di definire appropriatamente lo stato di rischio in caso di necessità per darne l’informazione più adeguata e gli interventi conseguenti”.

Il Comitato comunale di Protezione civile dura in carica il periodo coincidente con il mandato amministrativo ed è presieduto dal Sindaco. L’Unità di crisi comunale è composta oltre che dal Sindaco o suo delegato dai responsabili delle strutture o settori comunali coinvolti.

Inoltre, “relativamente all’area sud della Città, con la presenza di due importanti bacini fluviali e le criticità manifestatesi con gli eventi meteorologici del novembre 2016”, spiega l’Assessore Stefania Morra “si è stabilito di “approntare una pianificazione specifica ed un conseguente piano speditivo di emergenza” guardando alla più complessiva revisione del vigente Piano di Protezione civile.

Il Centro operativo comunale di protezione civile ha sede presso il Comando della Polizia municipale.