Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Incendi, permane lo stato di massima pericolosità in tutta la Regione
Incendi, permane lo stato di massima pericolosità in tutta la Regione
gio 23 nov, 2017

Non cessa lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio regionale piemontese, dichiarato dal 10 ottobre 2017

Il settore di Protezione civile e Antincendi boschivi della Regione Piemonte ricorda a tutti i cittadini piemontesi che è ancora in vigore lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio regionale, dichiarato dal 10 ottobre 2017.

Le condizioni meteorologiche in atto, diffuse dal bollettino di previsione del pericolo incendi emesso giornalmente da Arpa Piemonte, non consentono di revocare lo stato di massima pericolosità, che non è cessato con il cessare dell'emergenza incendi.

Si ricorda che tutto il Sistema Antincendi boschivi è pienamente operativo ed attivo sul territorio con operazioni di pattugliamenti preventivi ed estinzioni, e che le Forze dell'ordine vigilano costantemente sul territorio.

Si raccomanda la dovuta attenzione e il rispetto delle regole richiamate nel provvedimento del Settore della Protezione civile e Sistema Antincendi boschivi del Piemonte.
A meno di cento metri dal bosco, sono vietate le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l'innesco di incendio, è vietato in particolare accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace, accendere fuochi d'artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile o compiere ogni altra azione operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.

È utile infine ricordare che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all'ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l'incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Si ricorda che le violazioni di legge sono punite anche penalmente.

(fonte Piemonte news)