Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Villa Badoglio, visita del nipote Alessandro
Villa Badoglio, visita del nipote Alessandro
sab 04 nov, 2017

Sabato scorso 4 novembre ha fatto visita, presso la storica Villa Badoglio, Alessandro Badoglio,  nipote del Maresciallo d’Italia  Pietro Badoglio. La villa, dimora estiva del Generale Badoglio, situata sulle colline di S. Marzanotto, è stata donata dal Maresciallo d’Italia alla Provincia di Asti, al termine della guerra. Il lascito prevedeva “la sistemazione di un preventorio o di un  sanatorio per curare la tubercolosi o  per altro fine benefico da designarsi dalle competenti autorità”

Proprio per questo vincolo la Provincia non ha mai potuto trovare un acquirente ed il nipote Alessandro concorda con gli amministratori locali che  il vincolo non ha più ragione d’esistere.

A ricevere Alessandro Badoglio, che risiede nel Friuli, il Presidente della Provincia di Asti  Marco Gabusi, il Consigliere Provinciale Mario Vespa, l’Assessore del Comune di Asti  ai Servizi Sociali Mariangela Cotto, il Sindaco del Comune di Grazzano Badoglio  Rosaria Lunghi e alcuni componenti della comunità della frazione San Marzanotto.

Il Presidente della Provincia ha gradito molto la visita del nipote Alessandro Badoglio, della moglie e del figlio Paolo.  “Abbiamo progetti per valorizzare la Villa - dice il Presidente Gabusi – probabile  un interesse da parte  di  privati circa la possibilità di far nascere un Campus per studenti”.

L’Assessore comunale Mariangela Cotto  ha illustrato la storia e le vicissitudini della villa, così come la storica panchina su cui sedeva il nonno di fronte al campo da bocce a lui riservato.

Alessandro Badoglio ha lasciato Asti con la promessa di sciogliere il vincolo, facendosi da portavoce con gli altri eredi, fratelli e nipoti.

La pratica sarà curata dall’avv.  Federico Garrone.