Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Sopralluogo alla stazione di pompaggio mobile in località Trincere
Sopralluogo alla stazione di pompaggio mobile in località Trincere
mar 31 ott, 2017

Sono state effettuate venerdì scorso, ad opera dei tecnici della Polizia Municipale - Protezione Civile e del Servizio Idrico Integrato di ASP S.p.A., delle prove di allestimento di una stazione di pompaggio mobile, in località Trincere, presso un  manufatto sfioratore latistante il Fiume Tanaro, al fine di testare uno degli interventi operativi previsti della pianificazione di emergenza comunale.

La stazione di pompaggio mobile è stata messa a disposizione dal Settore Protezione Civile e dal Sistema Antincendi Boschivi della Regione Piemonte e potrà essere attivata in caso di emergenza.

L’Assessore Morra ha comunicato che tale intervento, la cui fattibilità tecnica è stata concretamente verificata nel corso della prova, consentirà, in condizioni di precipitazioni di carattere eccezionale e livelli alti del fiume Tanaro di intercettare la portata di sfioro del manufatto, salvaguardando le aree circostanti da eventuali allagamenti.

Il Sindaco Rasero, che ha partecipato al sopralluogo ha dichiarato: “Continua l’impegno dell’Amministrazione per monitorare e porre in essere tutte le attività atte a prevenire i rischi naturali ed idraulici connessi alle eventuali criticità dei fiumi”.