Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il piano paesaggistico si presenta al Piemonte
Il piano paesaggistico si presenta al Piemonte
lun 13 nov, 2017

La Regione Piemonte ha organizzato un calendario di presentazione del Piano paesaggistico regionale (Ppr), recentemente approvato dal Consiglio ed entrato in vigore il 20 ottobre in concomitanza con la prima Giornata internazionale del paesaggio, voluta dal Consiglio d’Europa per festeggiare l’anniversario della firma della Convezione europea del paesaggio siglata a Firenze il 20 ottobre 2000.

Si inizia lunedì 23 ottobre a Torino, nell’auditorium della Città metropolitana, in corso Inghilterra 7, a partire dalle 9.30. Ad introdurre i lavori, l’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia.
Si proseguirà:  il 6 novembre a Biella (ore 10 Sala del Consiglio provinciale) e Vercelli (ore 14.30 Sala Tarsie della Provincia),  l'8 novembre a Cuneo (ore 10 Centro Incontri),  il 9 novembre ad Alessandria (ore 14.30 Sala riunioni della Provincia),  il 13 novembre ad Asti (ore 14.30 Sala del Consiglio provinciale),  il 15 novembre a Verbania (ore 10 Tecnoparco del Lago Maggiore) e Novara (ore 14.30 Sala del Consiglio provinciale).

Il Ppr, arrivato a compimento dopo un lungo iter di formazione, necessario a garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati e a renderlo il più comprensibile ed efficace possibile, rivolge l’attenzione al paesaggio in tutte le sue componenti (ambientale, storico-culturale e percettivo-identitaria) e riconosce la sua importanza nella formazione dell’identità collettiva. Accanto al carattere normativo, il Piano intende anche svolgere una generale opera di sensibilizzazione sui temi del paesaggio, accrescendo a tutti i livelli la consapevolezza del suo valore di patrimonio comune da proteggere e valorizzare.

Per supportare i tecnici e gli enti nell’applicazione del Ppr è stato attivato un servizio di consulenza disponibile il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 e contattabile scrivendo a piano.paesaggistico@regione.piemonte.it o telefonando allo 011/432.4960

(fonte Piemonte news)