Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Al Santuario di Crea, come da antica tradizione
Comunicati Stampa Città di Asti
Al Santuario di Crea, come da antica tradizione
dom 22 ott, 2017

Il Sindaco, Maurizio Rasero, ha organizzato per domenica 22 ottobre una camminata che partirà da Asti con destinazione Santuario di Crea a cui parteciperanno assessori, consiglieri di maggioranza ed amici.

La partenza è prevista alle ore 8.00 dal parcheggio del Borgo, proseguirà con una prima tappa alle ore 9.00 a Castell’Alfero cui seguiranno quella delle 10.00 a Calliano e quella delle 11.00 a Moncalvo. L’arrivo a Crea è previsto intorno alle ore 12.30 dopo aver percorso circa 23 chilometri; la camminata sarà supportata per tutto il percorso dall’assistenza del gruppo Alpini - Ponte Tanaro che sosterranno i partecipanti in questa piacevole avventura.

Il Sindaco ha dichiarato: “Con questa camminata non solo intendo mantenere il “fioretto” fatto durante la campagna elettorale ringraziando per gli importanti obiettivi personali e politici raggiunti negli ultimi mesi, ma desidero inoltre far continuare una tradizione antica, propria della cultura contadina monferrina”.

Originariamente infatti, si partiva da Asti, alle prime luci dell’alba o ancora prima, per esprimere devozione alla Madonna di Crea, con le preghiere e le suppliche di ammalati e di persone ormai troppo anziane per potersi unire al gruppo dei  partecipanti e c’era chi accendeva un cero o faceva un’offerta anche in loro nome.

“Lo spirito di condivisione, che spero venga colto dai partecipanti, ha aggiunto il Sindaco,    che ha caratterizzato il percorso svolto in campagna elettorale, è quello che mi ha indotto a promuovere questa iniziativa, che rappresenta quindi non soltanto una buona occasione per avvicinarsi, nel modo più naturale, a questi luoghi ma anche per quel che rappresentano nella tradizione popolare”.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE