Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Al Museo di Sant'Anastasio un ricordo della scrittrice Laura Mancinelli
Al Museo di Sant'Anastasio un ricordo della scrittrice Laura Mancinelli
dom 01 ott, 2017

Domenica 1° ottobre nel Museo e Cripta di Sant’Anastasio si svolgerà un evento volto a ricordare la scrittrice torinese Laura Mancinelli (1933 – 2016) germanista e medievalista.  A partire dalle ore 16 e con replica alle ore 17,30, Alberto Crosetto illustrerà la cripta di Sant’Anastasio, uno dei monumenti più antichi e interessanti del Piemonte, al quale seguirà un percorso libero accompagnato da Cristina Ghidone che leggerà alcuni brani del volume “Il miracolo di Santa Odilia”, ambientato in un immaginario monastero femminile ad Agliano Terme.

“Si tratta di un evento che per la qualità del relatore e il luogo affascinante in cui si svolgerà l’evento, si propone come un qualificato momento di incontro e richiamo per un vasto pubblico e un’opportunità di valorizzazione di uno dei più affascinanti musei cittadini” ha spiegato l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito.

Il ricordo dedicato a Laura Maninelli è promosso dalla Soprintendenza Archeologia e Belle Arti e Paesaggio per Province di Alessandria Asti e Cuneo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Asti.

“L’iniziativa vede il concretizzarsi dell’impegno del Comune a valorizzare i luoghi della cultura con iniziative innovative come questa, che utilizza forme diverse di percezione. – dichiara il Sindaco di Asti Maurizio Rasero - I musei cittadini possono diventare un interessante veicolo di promozione turistica d’eccellenza e contribuiscono a valorizzare il nostro ricco patrimonio culturale”.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad un massimo di 30 visitatori per ogni incontro telefonando al Museo di S. Anastasio  tel. 0141 437454 da martedì a domenica ore 10 – 13 e 16 – 19; lunedì chiuso oppure via e-mail: musei@comune.asti.it