Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Sabato e domenica le Giornate Europee del Patrimonio 2017 in compagnia di Arti e Mercanti
Comunicati Stampa Città di Asti
Sabato e domenica le Giornate Europee del Patrimonio 2017 in compagnia di Arti e Mercanti
sab 23 set, 2017

Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuove le Giornate Europee del Patrimonio (GEP)  che si svolgeranno il 23 e il 24 settembre.

La ricorrenza è quanto mai opportuna perché godrà della concomitanza di Arti e Mercanti giornate medioevali sotto la Torre Rossa,  la tradizionale manifestazione che chiude il settembre astigiano.

I Musei astigiani offriranno ingresso gratuito e in linea con le indicazioni ministeriali sabato 23 settembre i Musei interessati garantiranno apertura serale, dalle 21 alle 23, con visite guidate ed eventi su prenotazione.

Coinvolti nell’iniziativa 2017 il Museo Civico di Palazzo Mazzetti, la Cripta e Museo di Sant’Anastasio, il Palazzo Alfieri e il Museo Paleontologico dell’Astigiano, la Domus Romana. In ognuno di questi musei ci sarà un momento di approfondimento del tema proposto.

Il filo conduttore di questa edizione  delle Giornate del Patrimonio  sarà  “Cultura e Natura”,  argomento di grande attualità per ripensare il rapporto tra l’uomo, la natura  e l’ambiente che lo circonda, riletto in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea.

Di seguito le iniziative astigiane e i riferimenti nel dettaglio.

Museo Civico di Palazzo Mazzetti

Sabato 23 settembre, ore 21: visita guidata  alla scoperta delle più importanti opere a tema paesaggistico e naturalistico delle collezioni civiche. I partecipanti potranno conoscere i dipinti custoditi presso la Sala della Pittura di Paesaggio e altre testimonianze figurative esposte al piano nobile del Museo.

Prenotazione obbligatoria:  0141530403.

Cripta e Museo di Sant’Anastasio

Sabato 23 settembre, ore 21: “Museo al buio”. Una visita guidata serale a lume di candele accompagnerà i partecipanti alla scoperta del suggestivo sito archeologico che ha nella Cripta uno dei gioielli indiscussi del patrimonio storico-artistico regionale. La luce delle candele permetterà di vivere lo spazio museale in maniera insolita, ricreando la suggestione delle lunghe notti medioevali. Il pubblico, per godere appieno di questa inedita esperienza di visita al buio, è invitato a portare una torcia.

Domenica  24 settembre, ore 17: “Cripta e Museo di Sant’Anastasio. Un esempio di stratigrafia urbana”. La visita guidata accompagnerà i visitatori indietro nel tempo, fino all’età romana, quando il sito era sede di una parte del foro di Hasta. Sarà un momento di riflessione sui cambiamenti urbanistici, non sempre positivi, portati dall’inevitabile passare del tempo e dalle nuove tecniche costruttive. Il Museo è esempio di un mutato paesaggio fisico e culturale, all’interno della città.

Prenotazione obbligatoria: 3387899380.

Palazzo Alfieri

Sabato 23 settembre, ore 21: “Museo al buio”. Una visita guidata serale a luci spente accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell’appartamento natale di Vittorio Alfieri, del museo alfieriano e dell’affascinante cortile per riflettere su quanto i comportamenti quotidiani possano incidere sull’ambiente. Il pubblico è invitato a portare una torcia per seguire la visita e scoprire particolari nascosti. Tempo permettendo, sarà allestito sulla terrazza interna del Palazzo un punto di osservazione astronomico, curato dall’Associazione Astrofili Astigiani.

Domenica 24 settembre, ore 17: “Greggia e maestosa natura…”: “La novità di quello spettacolo, e la greggia maestosa natura di quelle immense selve, laghi, e dirupi, moltissimo mi trasportavano”. Con queste parole Alfieri rievoca i paesaggi della lontana Svezia visitata in gioventù e proprio a queste pagine è dedicata la visita, accompagnata da letture del memoriale alfieriano, la Vita scritta da esso, con particolare riferimento ai viaggi europei compiuti dal poeta in quella che denomina l’Epoca Terza della sua vita. 

Prenotazione obbligatoria:  3387899380.

Museo Paleontologico dell’Astigiano.

Sabato 23 settembre, ore 21. ”Un tuffo nel tempo” . Le visite guidate partiranno a cadenza oraria. Il percorso prevede una breve descrizione della formazione del territorio astigiano e piemontese degli ultimi 25 milioni di anni e i principali processi di fossilizzazione.
Seguono i resti dei grandi cetacei fossili astigiani, risalenti all'epoca pliocenica (tra 5-2 m.a.) quando tutta la Pianura Padana era occupata dal mare. Alcuni di questi reperti sono molto importanti, per esempio la Balenottera di Valmontasca (Vigliano d'Asti) lunga 8 metri, ritrovata nel 1959, è forse l'esemplare più completo del genere, mentre la Balena “Tersilla” di S. Marzanotto d'Asti è l'unico rappresentante della sua specie.

Per informazioni: 0141-592091.

Domus Romana

Sabato 23 settembre, ore 21 – 23.; domenica 24 settembre, ore 10 – 19.

L’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito evidenzia con soddisfazione la sinergia attuata da tutti i partner del Sistema Asti Musei “per offrire un cartellone ricco di eventi curiosi e suggestivi come l’iniziativa il Museo al buio a Palazzo Alfieri, con l’osservazione del manto stellato a cura degli amici Astrofili. Tutti tasselli che mostrano la ricchezza e la dimensione “diffusa” di ciò che è patrimonio culturale nazionale”. 

Le Giornate europee del Patrimonio nate nel 1991, sono promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.  

Il Sindaco Maurizio Rasero, accogliendo con grande favore e interesse la partecipazione dei luoghi della cultura astigiani a manifestazioni di tale respiro, sottolinea “l’importanza di iniziative che inserendosi in una rete promozionale unica restituiscano alla città, e al suo patrimonio il posto che merita”.

Tutti gli eventi sono disponibili e in continuo aggiornamento sul sito www.beniculturali.it/GEP2017
Per seguire e raccontare l’evento sui social #GEP2017 #culturaenatura #culturaèpartecipazione

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 03-02-2024 al 14-02-2024
luogo: Palazzo Alfieri, corso Alfieri 375, Asti

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE