Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Collaborazione tra Regione e Centri servizio del volontariato
Comunicati Stampa Città di Asti
Collaborazione tra Regione e Centri servizio del volontariato
lun 17 lug, 2017

L'intesa è stata sancita l'8 luglio attraverso il protocollo siglato a Torino, nella sede della Regione Piemonte, dall'assessora regionale ai Diritti civili e Immigrazione, Monica Cerutti e dai rappresentanti dei 5 centri servizi per il volontariato del Piemonte: Associazione volontariato di Torino "Vol.To", Centro servizi per il volontariato Società Solidale (Cuneo), Associazione Centro servizi volontariato Asti Alessandria Csvaa (Alessandria), Centro servizi per il territorio solidarietà e sussidiarietà Cst (Novara e Vco), Centro territoriale per il volontariato Ctv (Vercelli e Biella).

Con il percorso di collaborazione intrapreso la Regione Piemonte intende favorire la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine straniere alla vita pubblica. «Il protocollo rende strutturale una programmazione comune tra Regione Piemonte e Centri di servizio per il volontariato - sottolinea l'assessore regionale Monica Cerutti -. Questo permette di confrontarci su un tema molto complesso, quello dell'immigrazione".  "Obiettivo – prosegue Monica Cerutti - è approfondire la conoscenza del livello di partecipazione attiva alla vita sociale e civile degli stranieri. E qui il volontariato  ha un ruolo fondamentale per attivare processi di inclusione».

Tra le azioni stipulate con il protocollo sono infatti previste attività di promozione dell'associazionismo delle persone migranti attraverso percorsi di accompagnamento e formazione, e il coinvolgimento delle stesse persone migranti in attività di volontariato.

(fonte Piemonte news)

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

11-05-2024
luogo: PIAZZA STATUTO
01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE