Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Patto di amicizia con la Città di Nampula in Mozambico
Patto di amicizia con la Città di Nampula in Mozambico
ven 28 apr, 2017

Se il mondo va in contro tendenza e l’albero che cade fa più rumore della foresta che cresce, la Città di Asti  propone gesti di amicizia e di fiducia . Dei giorni scorsi  infatti la deliberazione (n° 77 del 21 aprile) che autorizza la sottoscrizione di un patto di amicizia con la Città di Nampula in Mozambico.

Nampula è capoluogo di distretto e di provincia. Con una popolazione di circa 471.717 abitanti (censimento del 2007), è la città più grande del Mozambico settentrionale; per questo motivo viene chiamata informalmente Capital do Norte ("capitale del nord" in portoghese). È anche il principale polo economico del nord, se non dell'intero Paese.

Le festività di inizio maggio saranno l’occasione per ospitare il Sindaco di Nampula Mahamudo Amurane   e l’arcivescovo emerito  mons. Makwhewliha  Tomè che martedì 1° maggio incontreranno mons. Francesco Ravinale.

Il 2 Maggio le autorità assisteranno ai festeggiamenti patronali di San Secondo e firmeranno in Municipio il patto di amicizia.

Si legge nel testo “al fine di rafforzare e mantenere legami permanenti tra le Amministrazioni delle due città e favorire gli scambi tra i rispettivi cittadini e la loro cooperazione nel campo sociale, culturale ed economico per sviluppare concretamente il sentimento vivo della fraternità  contribuendo alla crescita sociale e culturale, oltre che economica, delle Città”.