Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Concorso di idee per Campo del Palio: richieste d'informazione dai progettisti di tutt'Italia
Comunicati Stampa Città di Asti
Concorso di idee per Campo del Palio: richieste d'informazione dai progettisti di tutt'Italia
ven 05 mag, 2017

Manca un mese alla scadenza del concorso di idee su Piazza Campo del Palio: entro le 12 del 5 maggio i concorrenti dovranno infatti far pervenire gli elaborati alla sede dell'Asp, che promuove l'iniziativa rivolta a architetti e ingegneri.

"Sono numerose - indica Giovanna Beccuti, presidente dell'Asp - le richieste di informazioni pervenute in queste settimane da parte dei professionisti, numerosi dei quali operano nelle città metropolitane o in capoluoghi di provincia di varie regioni. Un ottimo segnale di interesse che speriamo si concretizzi in una buona partecipazione con proposte efficaci per migliorare l'aspetto architettonico e urbanistico della piazza".

Il concorso di idee prevede la creazione di un nuovo parcheggio, a servizio della Ztl e con un raddoppio degli attuali 1500 posti auto, ma anche spazi a carattere multifunzionale per ospitare le attuali manifestazioni (Sagre, Carolingia, ecc.) o iniziative di piccola scala (musica, teatro, sport e altre attività) utili per favorire l'aggregazione e una maggiore frequentazione della piazza, rendendola al contempo più sicura.

Per facilitare il lavoro di architetti e ingegneri è attiva la sezione delle Faq, ad aggiornamento progressivo, nello spazio riservato al concorso sul sito web dell'Azienda (http://www.asp.asti.it/concorsocampodelpalio/). E' possibile scaricare il bando, le linee di indirizzo e altri materiali utili alla progettazione.

Possono partecipare liberi professionisti in forma individuale o associata, società, raggruppamenti temporanei (che dovranno prevedere la presenza di almeno un giovane professionista laureato, abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione). Sarà inoltre vincolante la collaborazione di agronomi e dottori forestali laddove i progetti dovessero immaginare l'inserimento di verde attrezzato (tra le altre possibilità anche installazioni urbane e artistiche).

I premi per i primi tre progetti classificati (che saranno consegnati dall'Asp all'Amministrazione Comunale) sono rispettivamente di 10 mila, 7 mila e 3 mila euro.

Dopo il 5 maggio sarà nominata la commissione giudicatrice, composta da esperti con significative esperienze professionali o di docenza in campo urbanistico ed architettonico su temi analoghi al concorso di idee astigiano.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE