Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Proroga per l'esenzione dal ticket per reddito
Proroga per l'esenzione dal ticket per reddito
ven 31 mar, 2017

Prorogata sino al 31 marzo 2018 la validità delle attestazioni di esenzione dal pagamento dei ticket per reddito già rilasciate dalle aziende sanitarie locali.

Le categorie che usufruiscono dell’esenzione sono indicate puntualmente nella delibera approvata dalla Giunta regionale nella riunione di lunedì 27 marzo: cittadini con meno di 6 o più di 65 anni, con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro (codice E01); titolari di assegno sociale (codice E03); titolari di pensione al minimo con più di 60 anni e reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro in presenza del  coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (codice E04); residenti in Piemonte tra i 6 e i 65 anni di età, come compartecipazione alla spesa farmaceutica, se in possesso dei requisiti di reddito previsti da una precedente delibera regionale (codice E05).

I cittadini disoccupati e i lavoratori in mobilità (codice E02) devono recarsi nella propria azienda sanitaria locale per l’eventuale rinnovo del certificato. In questo caso, considerata la variabilità della condizione, la proroga non è automatica.

Come per gli anni passati, l’assessorato regionale alla Sanità ricorda che il cittadino in condizioni di reddito che non determinano più il diritto all’esenzione dal ticket deve comunicare la modifica alla propria Asl di riferimento, per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

La delibera ribadisce l’esclusione dagli elenchi degli esenti dei cittadini che, in base ai controlli effettuati dall’Agenzia delle Entrate attraverso le funzionalità operative del sistema tessera sanitaria sulle dichiarazioni rese sino al 31 dicembre 2015, sono stati oggetto

di verifica negativa, ossia risulta che hanno attestato il falso rispetto alle loro condizioni  di reddito. Nei loro confronti, contestualmente alle azioni di recupero dell’indebito, l'Asl comunicherà la cancellazione dagli elenchi degli esenti: ma gli stessi soggetti, qualora ritengano di essere attualmente in possesso dei requisiti di reddito per l’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, potranno presentare una nuova autocertificazione che ne attesti il diritto. (pm)

(fonte Piemontenews)