Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Studenti Rici-Quark mercoledì 29 marzo al Polo Universitario
Comunicati Stampa Città di Asti
Studenti Rici-Quark mercoledì 29 marzo al Polo Universitario
mer 29 mar, 2017

Ha raccontato tutte le discariche d’Italia, “siamo però un Paese che ha fatto cose bellissime”. Parola del concittadino  Beppe Rovera e tra queste cose c’è anche Rici-Quark  Sarà lui, uno dei volti più noti alla divulgazione ambientale, a condurre mercoledì 29 marzo il concorso contenitore di interviste e video, indagini giornalistiche, teatro, elaborazioni artistiche, frutto del lavoro di molte scuole astigiane  e  giunto alla sua seconda edizione.

Rici Quark, rivolto alle quarte e quinte della scuola primaria e alle secondarie intende stimolare la ricerca su alcune importanti tematiche ambientali legate alla gestione dei rifiuti, quali l’usa e getta sconsiderato, lo spreco di materiali e di risorse essenziali per la vita.

Promotori dell’iniziativa gli Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione della Città di Asti, Gaia e Asp, in collaborazione con il Polo Universitario e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico provinciale. 

Molti gli spunti da questa vivace iniziativa “che promuove insieme, le regole e l’approccio culturale” (assessore Maria Bagnadentro), “stimolando l’idea propria dell’ economia circolare che nulla si butta e che da cosa nasce cosa” (assessore Marta Parodi).

Su questo fronte “non tutti sanno”, spiega esaurientemente il presidente di Gaia spa Luigi Visconti “che smaltiamo il 25% dei rifiuti, e il 75% viene recuperato e valorizzato”. In quella residua quota sta il futuro per raggiungere livelli di smaltimento zero, a fronte di una raccolta differenziata che ad Asti deve certamente migliorare e progredire.

Di buon auspicio l’impegno dei 264 studenti partecipanti che presenteranno e discuteranno i loro lavori:  le classi 3^A dell’Istituto Giobert,  4^A dell’Istituto Penna, classe 3^A, 3^B, 3^SD e gruppo teatro del Liceo Scientifico Vercelli, classi 1^E e 1^D del Liceo Artistico Benedetto Alfieri, classe 1^ e 2^F della media Brofferio e le classi 4^A e 4^B della primaria Salvo D’Acquisto. 2^D della scuola secondaria di primo grado  di Villanova d’ Asti,  

Verranno premiati i tre migliori elaborati; a tutte le classi partecipanti, GAIA  offrirà visite guidate, con trasporto incluso fornito da ASP, presso gli impianti di trattamento rifiuti di Valterza per verificare il ciclo valorizzazione e recupero

Appuntamento quindi mercoledì 29 marzo dalle ore 8.30 al Polo Universitario di piazzale De Andrè, consapevoli, soprattutto gli adulti, che, ricorda Rovera, “I ragazzi guardando i rifiuti imparano il valore delle cose e quando capiscono una cosa non la mollano più”.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
29-03-2017
luogo: c/o Uni - Astiss Polo Universitario, Area Fabrizio de Andrè, 14100 Asti AT

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE