Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il Centro diurno farà l'orto con l'aiuto degli assegnatari di zona Torretta
Comunicati Stampa Città di Asti
Il Centro diurno farà l'orto con l'aiuto degli assegnatari di zona Torretta
lun 20 mar, 2017

Il Comitato di rappresentanza Orti comunali per anziani di zona Torretta ha intercettato le esigenze di operatori e allievi del Centro diurno comunale di via Gavazza a Santo Spirito, gestito dalla Cooperativa Sociale “Valdocco”. La struttura è dotata di uno spazio da adibire ad orto, ma serviva preparare il terreno e… agire.

Ora con la collaborazione pratica  degli assegnatari degli orti comunali si è giunti al dunque, con grande soddisfazione, e venerdi scorso si è svolto il primo incontro con la preparazione delle sementi.

Tra le attività coordinate dall’Ufficio Orti dell’Assessorato Politiche sociali della Città, richiama l’Assessore Vercelli, anche la utile proposta formativa, teorico - pratica, rivolta agli assegnatari di orti comunali e svolta in collaborazione con l’Istituto agrario G. Penna.

“L’orto del vicino” si articolerà in tre incontri, ad iscrizione gratuita, che si svolgeranno di sabato, nella scuola di Viatosto: il 18 marzo primo incontro, preparazione e arricchimento del terreno in vista delle prime semine, allestimento e gestione semenzai; il 22 aprile trapianti da semenzaio in piena terra, cenni di profilassi con antiparassitari e con prodotti biologici e sinergici; 6 maggio  contrasto infestanti, cure colturali, tutori, legature, trattamenti di difesa funghi e insetti.

Trentacinque i partecipanti, molti di loro appartenenti ad associazioni del territorio, assegnatarie di appezzamenti orticoli sul Lungoborbore.

Per avere un orto da fare invidia… al vicino.   

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE