Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » E' attiva AstiH2O, la App dell'Asp sui servizi dedicati all'acqua
Comunicati Stampa Città di Asti
E' attiva AstiH2O, la App dell'Asp sui servizi dedicati all'acqua
lun 20 mar, 2017

Si chiama AstiH2O ed è l'ultima nata tra le App promosse dall'Asp.

"Dopo quelle sulla mobilità per viaggiare in bus e parcheggiare negli stalli blu cittadini - spiega Giovanna Beccuti, presidente della multiutility - abbiamo attivato l'applicazione per far conoscere i dati delle analisi chimiche sulla potabilità dell'acqua che beviamo ogni giorno dal rubinetto, verificare lo storico dei consumi, individuare sul territorio urbano e delle frazioni i punti di prelievo, le casette dell'acqua a cui rifornirsi, le fontanelle a cui dissetarsi. Vale a dire per avere le informazioni sui servizi dell'idrico integrato sempre a portata di mano".

La App riporta anche i Numeri Verdi a cui rivolgersi per segnalare guasti sia per il settore dell'acquedotto che per quello degli scarichi fognari e della depurazione (800 342433, attivo 24 ore su 24) o per ricevere informazioni amministrative (800 086190, lunedì-venerdì 8-20; sabato 8-13). E' anche possibile conoscere gli orari di funzionamento degli sportelli del Servizio Idrico Integrato in corso Don Minzoni 86, sapere i numeri di telefono di  specifici servizi, ricevere segnalazioni.

Per quanto riguarda i consumi, la App fornisce all'utente i valori della ultime letture contabilizzate in bolletta sia per l'uso domestico dell'acqua che per altri impieghi (produttivo, agricolo, ecc.).

Scaricabile gratuitamente sullo Smartphone (Android, Windows e Apple), AstiH2O è sviluppata dall'Asp, insieme al Comune, nell’ambito del progetto AstiSmartCity, un sistema di App che aiuta a utilizzare al meglio i servizi offerti dalla multiutility. Usarla è semplice, così come registrarsi per installarla sullo smartphone. Chi non possiede il "telefono intelligente" potrà utilizzare l'applicazione tramite webApp collegandosi al sito www.astih2o.it.

La registrazione è possibile non solo con login e password, ma anche attraverso Facebook o Google+. Creando il proprio profilo, sarà possibile inserire i dati delle utenze che si vogliono tenere sotto controllo.

Nei mesi scorsi l'Asp ha attivato AstiParcheggi e AstiSmartBus (per altre informazioni www.asp.asti.it).

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE