Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Domenica 13 novembre le elezioni di Presidente e Consiglio provinciale
Domenica 13 novembre le elezioni di Presidente e Consiglio provinciale
dom 13 nov, 2016

Sono indette per domenica 13 novembre le elezioni di Presidente e Consiglio provinciale della Provincia di Asti, gli  Organi di governo previsti dalla legge Delrio del 2014  in merito alle  “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni dei comuni”.

Le  votazioni del 2014, alle quali  fu presentata una sola lista “del territorio” con la  candidatura del sindaco di Asti Fabrizio Brignolo  alla carica di Presidente, dichiarato poi decaduto a seguito delle note vicende sollevate dai Consiglieri 5 Stelle, si svolsero  nella sede del Palazzo della Provincia.

Quest’anno  si voterà, oltre che ad Asti, anche nelle sedi comunali di Castelnuovo Don Bosco e Nizza. A volerlo è  il  Presidente della Provincia Marco Gabusi e il Consiglio Provinciale per permettere a tutti gli amministratori astigiani, soprattutto della Val Bormida e del nord astigiano, ad  una maggiore fruibilità  di voto.

Sindaci e consiglieri comunali  dunque potranno  votare dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 13 novembre esclusivamente presso il seggio di competenza, come nella tabella allegata.

Alla carica di Presidente della Provincia possono essere eletti i sindaci il cui mandato scada non prima dei 18 mesi  dalla data di svolgimento delle elezioni  e possono essere eletti Consiglieri Provinciali  sia  i sindaci  che i consiglieri comunali.

Il valore del voto è ponderato, come dice la legge. I Comuni sono divisi in fasce demografiche e per ognuna sono previste schede elettorali di colore diverso.

Gli scrutini saranno effettuati immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto presso la sede del seggio centrale e di ciascuna sezione.