Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Al decollo l'alternanza scuola lavoro, per imparare a conoscere il mondo delle professioni
Comunicati Stampa Città di Asti
Al decollo l'alternanza scuola lavoro, per imparare a conoscere il mondo delle professioni
mar 25 ott, 2016

I bambini che iniziano oggi termineranno il loro ciclo di istruzione parecchi anni dopo.  Inimmaginabile pensare come sarà il loro futuro lavorativo. L’alternanza scuola lavoro introdotta dalla legge 107 più nota come “buona scuola” contribuirà a essere flessibili e probabilmente più preparati ai mondi del lavoro di domani.
Se ne è iniziato a dare pratica attuazione con la firma oggi in Municipio di un protocollo d’intesa tra l’Ufficio scolastico regionale (Usr) e la Camera di Commercio, la Provincia e il Comune di Asti  rappresentati rispettivamente dal Presidente Renato Goria e Marco Gabusi, dal Sindaco Fabrizio Brignolo.
“Non  più  separazione fra  tempo dello studio e  tempo del lavoro” ha riassunto efficacemente il Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Franco Calcagno introducendo i lavori, “ma collocazione di cultura e apprendimento in un contesto attivo di conoscenza e di esperienza”.
Saranno infatti 400 le ore per gli Istituti tecnici e 200 ore per i Licei, che gli studenti saranno chiamati (obbligatoriamente) a impiegare profittevolmente,  entrando in rapporto col vasto mondo delle professioni, sviluppando quelle competenze trasversali tanto richiamate quanto indispensabili e da accrescere.
2963 giovani nel corrente anno scolastico e 4720 nel prossimo che metteranno alla prova la capacità delle Organizzazioni pubbliche e private, del commercio e agricoltura, di terzo settore,  di rispondere alle finalità prefigurate dalla normativa per realizzare una politica di apprendimento flessibile, arricchire la formazione acquisita, favorire l’orientamento dei giovani, dare corso a  un organico collegamento col mondo del lavoro, correlare l’offerta formativa con lo sviluppo culturale dei giovani.
Le Amministrazioni coinvolte individueranno gli ambiti in cui ospitare gli allievi e due figure di tutor, scolastico e aziendale,  accompagneranno il percorso, co-progettando, monitorando e valutando, in coerenza con la specificità dei curricoli delle singole Istituzioni scolastiche.
Il Registro delle Imprese per l’Alternanza Scuola lavoro funzionante presso la Camera di Commercio terrà l’elenco dei soggetti  che accoglieranno gli studenti.  
I soggetti ospitanti saranno obbligati a garantire che gli studenti siano adeguatamente informati e formati sui rischi esistenti negli ambienti di lavoro, delle misure e procedure di prevenzione e protezione.
È il Direttore dell’Usr  Fabrizio Manca a ringraziare i presenti  per aver compreso l’importanza di “fare squadra” tra Enti, per un’impresa che si profila certamente impegnativa, “Sistemi formativi e imprenditoriali sono impegnati per un’economia della conoscenza, e il primo investimento è sul capitale umano della scuola. L’alleanza pubblico privato traghetterà nell’età adulta. Non per imparare un mestiere ma capire come funziona, ci muove, si organizza il lavoro”.
E riempie di soddisfazione che il percorso partecipato avviato qui sia innovativo in Piemonte ed esportabile in altri territori.
 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
29-03-2017
luogo: c/o Uni - Astiss Polo Universitario, Area Fabrizio de Andrè, 14100 Asti AT

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE