Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La ritrattistica alfieriana, conferenza giovedì 20 ottobre
Comunicati Stampa Città di Asti
La ritrattistica alfieriana, conferenza giovedì 20 ottobre
gio 20 ott, 2016

Giovedì 20 ottobre (ore 17.30/19.30) nella Sala del Coro dell’Archivio di Stato, di via Govone, 9 (gentilmente concessa) avrà luogo il secondo incontro alfieriano del programma 2016 - 2017 organizzato dalla Compagnia dei Sansguignon dell'Associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” (onlus).

Tale iniziativa – patrocinata dal Comune di Asti - appartiene al ciclo “Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani” e propone temi che collegano la vita e l'opera di Vittorio Alfieri con le professionalità e le attività degli astigiani di oggi. 

Il tema "La ritrattistica alfieriana" sarà illustrato da Maresa Barolo, insegnante ed esperta d'arte ed Ezio Claudio Pia,  storico e redattore della rivista Il Platano.

Le letture sono offerte da Elena Romano e Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi

In gennaio Carla Forno e Sergio Cavagnero hanno indagato il rapporto di Alfieri con la francesità, in febbraio Donatella Gnetti, Laurana Lajolo e Claudio Pia hanno parlato della sua condanna e della glorificazione successiva. In marzo Emanuele Bruzzone e Claudio Pia hanno dialogato sull'Uomo Alfieri secondo Piero Gobetti, in aprile Carlo Rosso, psichiatra sessuologo, con Rita Ballistreri, giornalista, hanno affrontato il tema “Alfieri e le donne”. In maggio Luigi Berzano e Dino Barberis hanno discusso sulla spiritualità alfieriana. Il 16 giugno Giorgio Calabrese. Paola Gho e Gianni Ruffa hanno analizzato la storia della nutrizione nel Settecento Piemontese. Il 14 luglio Gianluigi Bravo e Pierangela Farris hanno raccontato il rapporto di Alfieri con il pensiero politico del Sette-Ottocento.

Il 29 settembre Emanuele Bruzzone e Gianfranco Monaca, dando inizio alle attività della stagione 2016-2017, hanno commentato la Satira Duodecima, Il Commercio.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE