Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Assemblea dei Sindaci in Provincia il 3 ottobre
Assemblea dei Sindaci in Provincia il 3 ottobre
lun 03 ott, 2016

Lunedì 3 ottobre, alle ore 17,  nel salone del Consiglio Provinciale, si terrà l’Assemblea dei Sindaci astigiani, così come previsto dalla legge “Delrio” (56/2014), che ha trasformato le Province in enti di secondo livello, i cui organi vengono eletti, quindi,  da tutti gli amministratori comunali del territorio astigiano.

Si sta avvicinando  il giorno delle elezioni di Presidente e Consiglio Provinciale, infatti era il 12 ottobre 2014 quando per la prima volta si votò per i nuovi organi.

Nella seduta di lunedì prossimo,  i sindaci saranno chiamati a confrontarsi e ad esprimere il parere sulla situazione finanziaria dell’ente di Piazza Alfieri.

“E’ noto che la situazione finanziaria  presenta delle condizioni di criticità molto marcate - afferma il Presidente della Provincia Marco Gabusi - risultato di tagli pesanti statali e dell’ancora incompiuta riforma istituzionale. Manca la chiarezza rispetto al futuro degli “enti di mezzo” e ai servizi che questi dovranno continuare a garantire ai cittadini, dalla manutenzione stradale alle scuole superiori. Auspichiamo un’ampia partecipazione dei colleghi sindaci  per fare valutazioni  il più possibili condivise. ”

Gli uffici di segreteria ricordano che ciascun Comune può essere rappresentato dal Sindaco, dal Vice Sindaco o da altro amministratore in carica presso il Comune, munito di delega.