Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Raccolta plastica e lattine: dal 26 luglio nella Zona Centro si cambia
Comunicati Stampa Città di Asti
Raccolta plastica e lattine: dal 26 luglio nella Zona Centro si cambia
mar 26 lug, 2016

Sacchi di plastica e lattine sui marciapiedi il tempo necessario per essere ritirati dagli operatori Asp e non per restarvi per buona parte della giornata: decolla il progetto sul decoro urbano. Comune e Asp lo attueranno a partire dal 26 luglio nel centro storico, coinvolgendo circa cinquemila utenze.

I cittadini saranno invitati a esporre i materiali ogni martedì dalle 19 alle 20.30. In questi giorni i cittadini hanno ricevuto una lettera in cui il Sindaco Fabrizio Brignolo e la presidente Asp Giovanna Beccuti illustrano le ragioni del nuovo orario di esposizione dei sacchi, quelli trasparenti distribuiti gratuitamente agli sportelli di corso Don Minzoni 86 per incentivare la raccolta differenziata.

La nuova misura è stata adottata per consentire agli utenti di esporre con più comodità i materiali: per questo è stato scelto l'orario 19-20.30, quando generalmente sono già in abitazione e possono agevolmente mettere i materiali fuori casa.

"L’obiettivo che la Città di Asti e Asp si prefiggono - indicano Brignolo e Beccuti - è quello di agevolare i cittadini nell’esposizione di plastica e lattine e di ridurre i tempi di permanenza sul marciapiede, evitando di "abbruttire" la città per larga parte della giornata. Attualmente succede infatti che i sacchi vengano messi fuori già dal mattino presto per essere ritirati dall'Asp nell'orario prefissato (dalle 18.30). Tutto questo, nella Zona Centro, a partire da martedì 26 luglio cambierà".

Ai cittadini viene chiesto di "esporre i sacchi non prima delle 19 ed entro le 20.30". Gli operatori Asp passeranno a partire dalle 20. Ci guadagnerà anche la città, più bella alla vista di astigiani e turisti.

Al singolo residente della Zona Centro l'invito a essere parte attiva del progetto sul decoro urbano: "Per riuscire a fare bene e assicurare un buon livello di decoro al luogo in cui anche Lei vive - scrivono Brignolo e Beccuti - abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini, quindi anche della Sua. Siamo certi che non mancherà e per questo La ringraziamo anticipatamente".

Il progetto sarà attuato da Servizio Igiene Urbana dell'Asp e Assessorato all'Ambiente del Comune.

Per ulteriori informazioni i residenti possono telefonare allo 0141.434751 (Asp).

  • In corso Dante (tra le piazze Martiri e Vittorio Veneto) la raccolta passa dal sabato al martedì

Intanto il tratto di corso Dante compreso tra le piazze Martiri della Liberazione e Vittorio Veneto a partire dal 26 luglio cambierà giorno di esposizione di plastica e lattine, entrando a far parte della Zona Centro (oggi Zona 3). Anche i 540 residenti, insieme alle attività professionali e commerciali, saranno chiamati a conferire i sacchi ogni martedì dalle 19 alle 20.30 (attualmente il sabato alle 13).

  • Ritiro ingombranti a domicilio

Al fine di evitare, in periferia come nel centro urbano, l'abbandono di materiali ingombranti provenienti dalle abitazioni, l'Asp ricorda che è possibile prenotare il servizio per il ritiro direttamente a domicilio: ci si può rivolgere all'apposito sportello attivo, in corso Don Minzoni 86, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30; sabato 8.30-12.30.

Proprio di recente lo sportello ha prolungato l'orario per favorire l'accesso dell'utenza.

Il servizio di ritiro a domicilio è assicurato gratuitamente dall'Asp al primo passaggio; altri se ne possono richiedere ma con un concorso alla spesa.

In alternativa i materiali possono essere conferiti all’Ecocentro di via Ceca 4.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

16-05-2015
luogo: P.zza San Secondo
27-09-2014
luogo: Parco Lungo Tanaro

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE