Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il tour dei Palazzi storici di Asti diventerà una proposta turistica, un'anteprima il 1° luglio
Comunicati Stampa Città di Asti
Il tour dei Palazzi storici di Asti diventerà una proposta turistica, un'anteprima il 1° luglio
ven 01 lug, 2016

E' quanto proposto dalla BusCompany di Torino e da Principessa Valentina in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Città di Asti.
"Un'idea nata all'indomani dell'evento organizzato a Palazzo di Città, nel febbraio di quest'anno, da Confesercenti Asti che ha portato a Palazzo Alfieri e a Palazzo di Città oltre cento figuranti in costume per rivivere i fasti del '700" commenta l'Assessore al Turismo Cerrato, "da li la definizione di una proposta turistica per il pubblico, inizialmente torinese, a partire dal mese di ottobre". Il 1 luglio si faranno le prove generali e per l'occasione i Palazzi storici del quadrilatero della cultura rimarranno aperti dalle 19,30 alle 24, con ultimo ingresso alle ore 23. Un'occasione per i cittadini, ma anche per i turisti che vorranno provare in anteprima il tour. I Palazzi coinvolti saranno Palazzo Alfieri, Palazzo Ottolenghi, la Cripta di Sant'Anastasio e per l'occasione anche l'apertura straordinaria di Palazzo Mazzetti.
L'iniziativa viene resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con Piemonte Heritage, la nuova associazione di operatori e guide turistiche da poco costituita che proprio a Palazzo di Città ha la propria sede di rappresentanza e dall'associazione Maestri del Territorio voluta da diplomati del Master in Management e Creatività dei Patrimoni Collinari.
"Nei giorni in cui si festeggia il secondo anno di riconoscimento del Monferrato a Patrimonio dell'Umanità Unesco" afferma il Sindaco Brignolo  "la Città di Asti aggiunge un altro tassello importante al progetto "Asti, Storie di bellezza" e propone un tour ancora insolito per la nostra città, in notturna, abbinata agli eventi di AstiTeatro".
Negli ultimi mesi, dopo il workshop organizzato in novembre dedicato ai tour operator, sono stati realizzati sopralluoghi e fatte simulazioni di percorsi turistici da proporre ad un pubblico sempre più attento al nostro territorio, questa è la scommessa ad esempio colta da BusCompany che con Principessa Valentina proporrà a partire da ottobre eventi e tour "emozionali".  Le proposte turistiche "Asti, Storie di bellezza" e i video promozionali in fase di realizzazione saranno presentati in anteprima con la Regione Piemonte al Travel Trade Italy il 13 ottobre a Rimini, l'evento più importante per il turismo trade che si tiene in Italia.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 04-12-2022 al 01-01-1970
luogo: Centro storico
dal 25-11-2022 al 06-01-2023
luogo: CHIESA DI SAN MARTINO - PIAZZA SAN MARTINO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE