Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Casa clima svelato l'involucro in piazza san Secondo: il Cubo di Ghiaccio intatto al 91%
sab 18 giu, 2016

CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta vince “la sfida del cubo di ghiaccio” anche nella città di Asti!

Sabato 18 giugno in Piazza San Secondo ad Asti si è concluso l’evento “La sfida del Cubo di Ghiaccio” promossa da CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta con il sostegno della città di Asti e dell’amministrazione comunale.

Tantissimi i cittadini, tra cui il Sindaco Fabrizio Brignolo e l’Assessore all’Ambiente Maria Bagnadentro, allo Stand di CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta per informarsi e assistere al momento della verità: l’apertura dell’involucro CasaClima dopo 10 giorni di esposizione.

La sfida è stata vinta: il metro cubo di ghiaccio contenuto all’interno dell’involucro CasaClima Oro ha mantenuto intatto il 91% del suo volume iniziale, mentre l’altro cubo non protetto si è sciolto in poco più di tre giorni dopo la posa.

Dopo dieci giorni di permanenza sotto il sole e la pioggia si è verificata la quantità, in peso e volume, effettivamente rimasta di ghiaccio: secondo le misurazioni effettuate dai tecnici, dalle cifre iniziali (86 cm x 86 x 89) il cubo protetto dall’involucro CasaClima Gold è risultato essere  82 cm x 84 x 87, quindi ha mantenuto appunto il 91% del volume.

L'esperimento ha voluto dimostrare che, con un ottimo isolamento termico ed un'adeguata tecnologia costruttiva, si può garantire, all'interno delle abitazioni, un comfort ottimale sia per la climatizzazione invernale che per quella estiva.

La manifestazione è stata seguita giorno dopo giorno dalla cittadinanza, e si sono registrate circa 500 votazioni e una considerevole curiosità rispetto ai temi trattati. Sulle cartoline, la risposta giusta alla famosa domanda “quanta percentuale di ghiaccio rimarrà dopo 10 giorni?” era: tra il 90 e la 100 %.

Sono state esaminate le schede di voto da parte dei cittadini e il 14% ha scommesso su un deperimento del ghiaccio tra il 60 e il 70%; 32% tra l’80 e il 90% e il 28% tra il 90 e il 100%.

Tra i molti che hanno scommesso, solo 3 fortunati vincitori estratti trascorreranno rilassanti soggiorni in ClimaHotel certificati, testando in prima persona la qualità e il comfort CasaClima. Tra i premi: un soggiorno benessere con accesso all’Aqua Spa & Wellness e all’Aqua Experience offerto dall’Aqualux Hotel Spa & Suite di Bardolino (VR), un week-end omaggio per due persone presso l’Eco Hotel Bonapace di Torbole (TN) e un secondo week-end omaggio presso il Viridis Hotel di Cagnò (TN).

CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta ringrazia la città di Asti, l’Amministrazione Comunale, la Fondazione e il Collegio dei Geometri della Provincia di Asti, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Asti, il WWF, tutti i collaboratori tecnici (Roofingreen, ECOstruire, I.E.F.I. srl, Neyx Web Agency, Cambi di Scena e il birrificio 2 Sorelle), tutti i partner (Ytong, Zehnder, Riwega, Fornaci del Pianalto, Rockwool, Cobola Falegnameria, Fassa Bortolo, Ruscalla Renato spa) e tutti gli sponsor ClimaHotel (Aqualux Hotel Spa & Suite, Eco Hotel Bonapace, Viridis Hotel) per aver creduto in questo evento e averci sostenuto nella riuscita di questa importante manifestazione sull’efficienza energetica e la qualità edilizia.