Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Urbanistica: approvato protocollo d'intesa per la digitalizzazione dei registri delle pratiche edilizie dal 1973 al 1991.
Comunicati Stampa Città di Asti
Urbanistica: approvato protocollo d'intesa per la digitalizzazione dei registri delle pratiche edilizie dal 1973 al 1991.
gio 02 lug, 2015

Considerato che il processo di informatizzazione delle istanze edilizie presentate alla Città di Asti prese avvio “a regime” a far tempo dall’anno 1992 (in precedenza tutte le istanze ad edificare venivano rubricate su appositi registri cartacei), l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di procedere alla digitalizzazione dei registri delle pratiche edilizie dal 1973 fino al 1991 per preservare i vecchi registri dall’inevitabile usura e  riunire tutti i dati raccolti in un unico programma informatico di facile consultazione.

A tal fine, nella seduta del 30 giugno u.s. la Giunta ha approvato la stipulazione di un protocollo d’intesa tra il Settore Urbanistica, Sportello Unico e Attività Produttive e l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Asti e il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Asti.

L’accordo trae origine dalla proposta di collaborazione offerta dagli Ordini e dai Collegi professionali in parola, i quali, senza alcun onere finanziario da parte della Città di Asti, completeranno il processo di digitalizzazione dei registri delle pratiche edilizie dal 1973 al 1991.

Si tratta peraltro di un processo avviato da anni dal personale interno del Settore Urbanistica, Sportello Unico e Attività Produttive, il cui completamento tuttavia richiederebbe un lasso di tempo considerevole: risulta pertanto preziosa la disponibilità degli Ordini professionali a realizzare un lavoro così importante, senza costi per la collettività.

Verranno così accellerate le ricerche e le consultazione dell'archivio di tutti i fascicoli delle diverse pratiche edilizie della nostra Città a partire dall’anno 1973.

“Con questa iniziativa la Città di Asti raggiunge un ulteriore risultato utile a semplificare e velocizzare l’accesso alle pratiche urbanistiche – commenta il Vicesindaco Davide Arri – in un’ottica di facilitazione dei rapporti tra l’Amministrazione Comunale, i Cittadini, i professionisti e le imprese”.

Asti 2 luglio 2015                                                    

 Il Vicesindaco

 Davide Arri

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE