Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Personale: la Giunta approva l'istituzione del servizio ricerca finanziamenti, la riorganizzazione del settore politiche sociali e la creazione dello sportello unico polifunzionale.
ven 17 apr, 2015

Nel corso della seduta odierna la Giunta ha deliberato tre pratiche rilevanti di riorganizzazione del personale comunale della Città di Asti.

Ecco i principali interventi deliberati:

1. L’istituzione del Servizio Ricerca Finanziamenti, che con l’obiettivo di individuare gli strumenti e le opportunità di finanziamento, offerti dall’Unione Europea, dagli organismi nazionali, dalla Regione Piemonte, dalle Fondazioni bancarie e da altri eventuali soggetti, per il supporto alle politiche locali di sviluppo socio-economico, al fine di sopperire alla forte  riduzione dei trasferimenti dallo Stato e delle altre entrate;
  2. La riorganizzazione del Settore Politiche Sociali Istruzione e Servizi Educativi, mediante la l’attivazione delle funzioni di Segretariato Sociale e la creazione di un unico punto di accesso per i Cittadini ai servizi sociali, in un’ottica di avvicinamento, trasparenza e fiducia nei rapporti tra il Cittadino ed i servizi. Contestualmente si è provveduto ad una revisione complessiva dell’assetto organizzativo del Settore, che verrà ora articolato nei seguenti Servizi: Amministrazione, Anziani – Disabilità – Adulti in difficoltà, Casa – Lavoro – Servizio Civile, Minori – Nomadi, Istruzione;
  3. L’avvio del progetto dello Sportello Unico polivalente e polifunzionale per il Cittadino e le imprese, una struttura in grado di fornire informazioni e servizi di competenza di uffici diversi, che si configura come punto di accesso unico all’intera Amministrazione, dove il Cittadino non solo possa trovare informazioni ma anche avviare e completare alcune delle pratiche di suo interesse e necessità. L’obiettivo di carattere generale è quello di migliorare il rapporto dell’Ente con i Cittadini e le imprese ma soprattutto di assicurare una maggiore accessibilità delle informazioni, attraverso la semplificazione e la razionalizzazione dei procedimenti amministrativi.

La sfida dei nostri tempi è quella di rispondere a domande sempre più diffuse ed esigenti con risorse sempre più scarse  - afferma il Vicesindaco Arri Davide, con delega al Personale – . In questo contesto di grave sofferenza socio-economica, riteniamo prioritarie due azioni: da un lato mettere al centro i Cittadini e le Imprese, semplificando i rapporti con l’Ente, attraverso l’istituzione di unico di ascolto ed accesso agli Uffici e dall’altro rafforzare la capacità dell’Ente di elaborare progettualità per attrarre finanziamenti”.