Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » All'iniziativa BOTTIGLIE D'ARTISTA assegnato il premio Premio ITALIVE 2014 il 12 marzo a Roma
lun 09 mar, 2015

È un riconoscimento speciale quello conferito all’associazione culturale astigiana CRE[AT]IVE che si è aggiudicata  il Premio ITALIVE 2014.

La premiazione si svolgerà il 12 marzo in una cornice di prestigio:  l’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano di Piazza Navona – Roma alla presenza del Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Cultura e il Turismo (con delega al Turismo) on Francesca Barracciu,  l’AD di Autostrade per l’Italia Ing. Giovanni Castellucci e il Presidente di Coldiretti Ing. Roberto Monclavo.

Per la categoria CULTURA, MUSICA e SPETTACOLO le sei donne astigiane(Paola Malfatto, Roberta Bellesini Faletti, Donatella Curletto, Sara Morandi, Maristella Manfredi e Tiziana Caluisi Piras) hanno conquistato il premio per l’iniziativa   Bottiglie D’Artista, nata per la prima volta tre anni fa con l’intento di unire due elementi fondamentali e imprescindibili: l’arte e il territorio quali emblemi della cultura.

Fin dalla prima edizione, Bottiglie d’artista fa incontrare il mondo vinicolo con l’arte realizzando la mostra di una serie di bottiglie in vetroresina alte 2,5 metri e personalizzate da diversi artisti. Negli anni passati hanno aderito 20 artisti tra cui Maura Banfo e Jessica Carroll, Luisa Valentini, Matilde Domestico, Anna Valla, Marcello Giovannone, Renato Missaglia, Guido Giordano, Paolo Fresu ma anche musicisti come Giorgio Conte, Giorgio Faletti e Andrea Mirò dando vita alla loro personale interpretazione dell’oggetto. La collettiva sin dalla prima edizione, è stata visitata da oltre quattromila persone.

Nel 2014 la fotografia è stata la vera protagonista. Otto artisti (Ferdinando Scianna, Maurizio Galimberti, Guido Harari, Nino Migliori, Berengo Gardin, Franco Fontana, Joe Oppedisano e Paola Malfatto) si sono cimentati con la personalizzazione delle grandi bottiglie esposte nel cortile del Palazzo del Michelerio ad Asti.

L’iniziativa si è distinta anche per l’impegno sociale:  le bottiglie saranno vendute all’asta e il ricavato sarà destinato alle iniziative benefiche di AMA (Associazione Missione Autismo) con il progetto di sostegno ai bambini autistici, di ONE MORE LIFE, Onlus che raccoglie fondi da destinare a progetti di sostegno in Ruanda, Bolivia e nella stessa Asti e all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

ITALIVE.IT è un programma di promozione turistica e culturale che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano: un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.

Realizzato da Markonet è promosso dal Centro Studi Codacons-Comitas, in partnership con Autostrade per l’Italia e in collaborazione con Coldiretti.

Nel 2014 Italive.it ha raccolto oltre 515.000 giudizi di valutazione dai suoi 2,3 milioni di utenti unici; sono arrivate in redazione 11.426 segnalazioni, di cui 3.488 ammesse alla votazione dalla apposita commissione di esperti, secondo criteri oggettivi di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, comunicazione e soggetti di originalità, attrattività e altro analogo.

Gli eventi più votati, tanto come quantità quanto come gradimento (rating) espresso dal pubblico con votazione online, sono stati ulteriormente valutati da una seconda Commissione di sei esperti, sempre designati da Codacons, che ha determinato i vincitori nelle diverse categorie e la Regione per la migliore gamma di eventi.

ASSOCIAZIONE CRE[AT]IVE

www.creativeasti.com - info@creativeasti.com