Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Spesa Last Minute Sotto Casa. A buon prezzo e con un sms
Comunicati Stampa Città di Asti
Spesa Last Minute Sotto Casa. A buon prezzo e con un sms
mar 24 feb, 2015

L’idea è veramente semplice e, forse proprio per questo, incontra grande interesse: mettere insieme i commercianti che a fine giornata si ritrovano con il prodotto invenduto e i clienti sempre alla ricerca dell’offerta dell’ultimo minuto.  Sulla base di questa semplice intuizione due “innovatori” torinesi - Francesco Ardito e Massimo Ivul - hanno creato il portale www.LastMinuteSottoCasa.it (LMSC) contro lo spreco alimentare nei piccoli esercizi commerciali. Se ne è parlato alla presentazione del progetto in Municipio.

LMSC è nato all’interno dell’Incubatore d’Imprese I3P del Politecnico di Torino ed è un portale, presto anche app, che propone una nuova formula di live-marketing di prossimità, che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza e in scadenza di informare con immediatezza e semplicità i cittadini che si trovano nelle vicinanze del loro negozio dell’opportunità di acquistarli a prezzi scontati.  I clienti indicano, in fase di registrazione, a che distanza da casa e/o dall'ufficio vogliono ricevere le proposte, in tempo reale e da quali tipologie di negozio, ricevendo così solo le offerte “sotto-casa” e per le categorie di prodotto realmente desiderate. Il cliente risparmia acquistando un prodotto fresco e il negoziante realizza un incasso aggiuntivo e vede entrare nuovi clienti nel proprio esercizio, con benefici per l’ambiente e…il buon umore di entrambi.

“L’innovazione sta proprio nel tipo di utilizzo che viene fatto della tecnologia, ha sottolineato il Sindaco Fabrizio Brignolo, Una innovazione che consente, da un lato un’evoluzione digitale dei piccoli esercizi commerciali di prossimità che altrimenti rimarrebbero schiacciati dalla forza di promozione sul web della grande distribuzione organizzata e permette, dall’altro, di far tornare nel negozio il consumatore, sempre più abituato all’acquisto online. Anche, evidentemente, con un effetto indiretto sull’ambiente grazie alla riduzione degli spostamenti in auto”.

Sono molte le potenzialità di questo strumento che tutela non soltanto il consumatore, il  commerciante, ma permette alla categoria dei piccoli esercizi commerciali di farsi quindi sentire con un’offerta rapida  e moderna.

“Il progetto è nato un quartiere della città di Torino, ha spiegato l’ideatore del progetto Francesco Ardito, “con l’idea che si potesse recuperare il pane invenduto a fine giornata, poi si sono aggiunti altri quartieri della città e altre tipologie di attività commerciali come pescherie, gastronomie, banchi del mercato tutti con il problema comune del prodotto fresco che a fine giornata, se non venduto, deve essere buttato. Abbiamo fatto un conto di massima sul risparmio che ogni mese grazie all’utilizzo del portale abbiamo garantito ad una città come quella di Torino, ebbene il risultato è sorprendente, si tratta di una tonnellata di cibo, 1.000 chilogrammi! A nove mesi dal lancio ufficiale del progetto, abbiamo poco più di 20.000 utenti registrati e stiamo arrivando nelle principali città italiane.  L’idea è quella di creare un network che cresca in tutto il territorio nazionale”.

Il Consigliere regionale Angela Motta ha precisato che “L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Consiglio che ne condivide l’impianto e che proprio mercoledì scorso ha dato avvio alla discussione nella Commissione Servizi Sociali della proposta di legge n° 41 “Promozione di interventi di recupero e valorizzazione dei beni invenduti”, di cui è prima firmataria, “augurandosi che al più presto la lotta allo spreco diventi legge regionale”.

”Ora, iscrivendosi, la parola passa ai negozianti che a fine giornata possono inserire le loro offerte a un prezzo che sia (davvero) vantaggioso e ai cittadini di non perdere l’opportunità.

 La sintesi astigiana potrebbe essere: verso la città smart… a bôn pat! 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE