Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Monferrato Expo2015 va in rete
Comunicati Stampa Città di Asti
Monferrato Expo2015 va in rete
ven 20 feb, 2015

..Mentre la squadra si amplia e si rafforza : da ieri ne fanno parte anche la Provincia di Asti e la Camera di Commercio di Asti. Si creano cosi, finalmente, le premesse per una efficace azione unitaria di promozione di un territorio che ha finora viaggiato spesso in ordine sparso. ieri a Palazzo Monferrato di Alessandria la presentazione ufficiale del portale, primo prodotto concreto scaturito dal protocollo di intesa siglato nell'ottobre scorso dai Comuni di Alessandria, Asti, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza oltre che dalla Camera di Commercio di Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e l'ATL Alexala cui si era aggiunta in un secondo tempo l'lAssociazione per i Paesaggi vitivinicoli Unesco di Langhe-Roero e Monferrato.

Alla presentazione del portale  con i vertici di tutti gli enti aderenti al protocollo era presente anche Cesare Vaciago, direttore generale del padiglione Italia di Expo2015 che ha sottolineato come sia importante per l'intera area del Monferrato prepararsi in modo adeguato per accogliere un flusso turistico consistente nei quattro mesi di Expo stimando in alcune centinaia di migliaia, in prevalenza di provenienza europea, le possibili presenze turistiche nell'area, che si trova ad appena un'ora d'auto da Milano. Tra i presenti, i Sindaci di Asti e Alessandria , che anche nella loro veste di Presidenti delle rispettive Province hanno sottolineato come Expo2015 ed il protocollo d'intera siglato offrano una importante occasione di collaborazione tra le due aree che andrà approfondita ed integrata in prospettiva. ll Segretario generale della Camera di Commercio di Alessandria Roberto Livraghi ha sottolineato il proficuo lavoro svolto nella fase di gestazione del progetto con il Comune di Asti , rappresentato al tavolo dall'Assessore Andrea Cerrato. Livraghi ha inoltre ringraziato l'autore del logo prescelto per l'intera operazione, il giovane designer astigiano oggi a Liverpool, Andrea Visconti, vincitore dell'apposita contest indetto ad Asti nel 2012 per iniziativa  del Consorzio Operatori Turistici di Asti e Monferrato è da Langa Astesana.

"Quel che è' certo - e' stato detto a Palazzo Monferrato - e' il fatto che Expo2015 ha già' prodotto un risultato importante, quello di dar vita a una squadra inedita, coesa e determinata, riunita per un unico territorio e con una sola sfida: come far crescere il Monferrato e sviluppare una strategia turistica integrata, capace di attrarre i visitatori di Expo2015 con un 'offerta accattivante e competitiva". Dopo un lungo lavoro di preparazione irto di difficoltà  ora , a poco più di due mesi da Expo2015 l'operazione decolla: primo passo il portale MonferratoExpo2015, un prodotto in continua evoluzione, che dovrà raccogliere un palinsesto di eventi, appuntamenti , strutture, approfondimenti per presentare al meglio l'offerta dell' intera area finalmente presentata in modo unitario. Un buon punto di partenza, sottolineato anche dal fatto che la giornata di ieri ha sancito ufficialmente l'adesione all'operazione, accanto al Comune di Asti che ne è' stato spira i più attivi promotori ,della Provincia di Asti, mentre si stanno ultimando gli adempimenti per l'adesione anche della Camera di Commercio di Asti, rappresentata per l'occasione dal consigliere Luca Mogliotti, come ha sottolineato il Segretario generale dell'Ente camerale alessandrino Roberto Livraghi. Oltre al Sindaco e Presidente della Provincia di Asti Fabrizio Brignolo, ha espresso la propria soddisfazione anche l'Assessore Andrea Cerrato che ha sottolineato  il valore strategico di una promozione coordinata dell'intera area monferrina, senza più' più distinzioni burocratiche o amministrative che non hanno senso quando si deve parlare di territori, bellezze, prodotti ed emozioni ad un pubblico globale come quello atteso per Expo2015. Ha ricordato inoltre il lavoro di grande qualità di Andrea Visconti , premiato nel 2012 dal contest ed ora dalla scelta unanime del suo logo MonferratoExpo2015.

Il portale in continuo aggiornamento www.monferratoexpo2015.com

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE