Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Col Consiglio Cittadino dei Ragazzi la Giornata dell'Albero al Parco Lungo Borbore
Comunicati Stampa Città di Asti
Col Consiglio Cittadino dei Ragazzi la Giornata dell'Albero al Parco Lungo Borbore
ven 21 nov, 2014

Venerdì 21 Novembre 2014, Giornata Nazionale dell'Albero, si svolgerà, presso il Palazzetto dello Sport di Via Gerbi, l' 11° Meeting di avvio attività del Consiglio Cittadino dei Ragazzi (CCR).
Per i 35 ragazzi del Consiglio, veterani e nuovi eletti, sarà l’occasione di conoscersi e scambiarsi utili esperienze; inoltre avranno modo di esprimere proposte e idee su tematiche quali la sostenibilità ambientale, la vivibilità urbana, la solidarietà sociale. L’attività del C.C.R., dando voce ai giovani attraverso un’esperienza di cittadinanza attiva, si concretizzerà nella stesura e realizzazione di progetti che verranno illustrati e approvati dalla Giunta Comunale.
I Consiglieri affronteranno una giornata di intenso lavoro, ma anche di socializzazione e di scoperta, condotti dal personale del Servizio Istruzione, con la collaborazione di maestri e di atleti della FIJLKAM (Federazione Italiana Arti Marziali), e degli studenti della S.U.I.S.M. (Scuola Universitaria di Scienze Motorie).

Nel corso della giornata ci si recherà anche al Parco Lungo Borbore, "area adottata" e progettata secondo le indicazioni del precedente CCR, dove sono in corso i lavori di sistemazione dell’area e dove verranno messi a dimora alcuni alberi tra cui una quercia, per celebrare la festa di tutti gli alberi.
Interverrà il Professor Marco Devecchi della Facoltà di Agraria di Torino, e Asti sarà la protagonista, insieme al CCR, di una diretta nazionale in streaming dalle ore 14 alla pagina www.conaf.it, in rappresentanza del Piemonte, per la Festa degli Alberi. L’iniziativa è stata sollecitata dal CONAF (Consiglio Nazionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali). Le riprese verranno effettuate al Parco del Lungo Borbore e nell’area sportiva del Palazzetto dello Sport, dove un agronomo mostrerà ai ragazzi l’ apparecchiatura professionale per monitorare lo stato di salute degli alberi.
Verranno effettuati dei test dimostrativi ed i ragazzi avranno modo di porre domande, di raccontare le loro esperienze e di effettuare le loro richieste.

A conclusione del Meeting, nel pomeriggio, i ragazzi e i loro genitori incontreranno gli Amministratori ed il Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo.
 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

10-04-2016
luogo: sotto i portici del Palazzo del Michelerio, in C.so Alfieri 381, dalle 10.30 alle 18.30.

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE