Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » 4 e 5 ottobre: un week end di Sport… in Piazza, al Parco e al Giobert
4 e 5 ottobre: un week end di Sport… in Piazza, al Parco e al Giobert
mar 30 set, 2014

Sarà un fine settimana tonico e in allegria grazie alla manifestazione Sport in Piazza 2014 e quel che vi ruota intorno. Più luoghi ospiteranno infatti eventi che faranno di tempo libero e movimento il leit motiv di una proposta di socialità e benessere, “un’esplosione di sport per avvicinare i ragazzi e le loro famiglie a pensare lo sport come attrattivo ma soprattutto fonte di benessere” ha riassunto nella partecipata conferenza di presentazione l’Assessore allo Sport e Turismo Andrea Cerrato insieme alla collega Marta Parodi Assessore all’Istruzione della Città.
Domenica 5 ottobre dalle 11 alle 19, per il terzo anno, in ogni angolo di piazza Alfieri oltre 50 società sportive locali offriranno l’opportunità di praticare sport, di avvicinarsi alle discipline meno note o che almeno una volta nella vita uno vorrebbe proprio praticare. Zumba, arti marziali, paracadutismo, golf, scherma, sub,tiro con l’arco, kickboxing… impossibile citare tutte le Società presenti a Sport in Piazza 2014 cui va certamente il merito di avere accettato l’invito a coinvolgersi.
Non solo. Anche i Giardini pubblici del Parco della Resistenza saranno teatro dalle 10 alle 18 di Libera-mente in ½ al parco un’originale contenitore di attività rivolte a ragazzi/e con disegno a fumetti, musica e balli, gioco con amici a due zampe,mercatino di scambio, trekking a dorso di…cammello. Molte le collaborazioni e le sorprese, impossibile non divertirsi. E’ la prima uscita di una associazione denominata B/E MOD, dai nomi dei suoi giovani componenti, che intende valorizzare aree verdi pubbliche invitando al protagonismo dei più piccoli nel rispetto della natura e del riuso.
Più sportivamente, all’insegna del sano agonismo, da venerdì 3 alle 20 al 5 ottobre alla palestra dell’Istituto Giobert torneranno dopo 25 anni le Qualificazioni dei campionati italiani di boxe, una pratica, come hanno ricordato Giuseppe Morabito della Federazione pugilistica regionale e Tiziano Zelaschi dell’ASD Skoll Boxe che riscuote sempre più successo e rivela aspetti educativi e regolativi insospettati, come dimostrano le attività con le scuole, l’incremento di amatori iscritti, un vivaio di giovani pugili come l’astigiano Assan alla ribalta sabato sera.
“Sport in piazza” e anche gli altri eventi si inseriscono proficuamente e coronano Move week 2014, la settimana europea, dal 29 settembre al 5 ottobre, dedicata alla promozione dell’attività fisica, di cui è capofila in Italia la Uisp con oltre 85 città coinvolte.
“La campagna europea denominata Now we move con l’ obiettivo di raggiungere quota 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020, ha ricordato l’Assessore Parodi , è l’auspicio che facciamo nostro. Asti si muove e già oggi vede un crescere di associazionismo sportivo e di attività che coinvolgono le scuole. Oltre ai tanti adulti, che maglietta e scarpe da ginnastica, appena possono, si riprendono la cintura verde intorno alla città”.
Anche per questo l’Amministrazione cittadina ha aderito al circuito turistico ambientale denominato “La Regione dell’outdoor” con l’obiettivo di promuovere il Monferrato in chiave ambientale, etica, didattico-turistica e quelle attività praticabili in ambiente naturale, quali survival, speleologia, bird watching, ricerca funghi, scoutismo, nordic walking, canoa, Hanno già aderito i Comuni di Cerro Tanaro, Incisa Scapaccino, Masio,Rocchetta Tanaro, Vinchio e Vaglio Serra. Due paline recanti la scritta Comune Outdoor saranno poste agli ingressi in corso Torino e Corso Savona.
E cosa non da poco… il meteo si profila favorevole al buon esito degli eventi.