Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Intitolata all'Avvocato e Sindaco della Città di Asti Gugliemo Pasta (1931-1986) la piazza antistante l'ingresso al Palazzo di Giustizia "Maurizio Laudi".
mar 30 set, 2014

L’intitolazione a Guglielmo Pasta dello piazza comunale antistante via Govone, all’ingresso del Palazzo di Giustizia “Maurizio Laudi”, nel popolare Rione di San Rocco, è stata occasione per restituire alla Città l’immagine a tutto tondo dell’ uomo, dell’amministratore, del penalista, come ha introdotto il Vicesindaco Davide Arri, parlando dell’avv. Pasta come di “un’esistenza di grandissimo spessore e prestigio umano, politico, amministrativo e professionale”.
Guglielmo Pasta nacque il 9 ottobre 1931 e morì il 27 agosto 1986 concentrando in un lasso di tempo relativamente breve capacità, competenze e sensibilità, senza tralasciare acume politico che lo hanno fatto ritenere un protagonista della vita pubblica e amministrativa di quegli anni. Di cultura liberale sarà infatti Sindaco della città negli anni 82 e 83 e poi Assessore alla Cultura nel 1985, Consigliere Comunale fin dal 1960.
“In quegli anni, di forte polarizzazione della vita politica sui due partiti di massa - ha richiamato nel suo intervento il Sindaco Fabrizio Brignolo - si faceva fatica a ritagliare spazio ai partiti minori, come il Partito Liberale. il rilievo e l’influenza in termini di seguito culturale prima ancora che di risultato elettorale fu invece straordinario. A prova della personalità e del ruolo carismatico del suo leader, l’avv. Pasta, che seppe coltivare la tradizione liberale nella vita civile cittadina facendola diventare, potremmo dire oggi, importante anche in altri campi politici”.
Aneddoti, emozioni, episodi di storia e deontologia giudiziaria, in una bella mattinata di sole, hanno rinfrescato il ricordo dell’Avvocato Pasta, raccontati da chi, allora ai primi passi nella professione, già ne riconosceva l’ autorevolezza e l’umanità e oggi rammenta il prezioso insegnamento di stile e di dottrina. In questo senso gli interventi di Giorgio Todeschini Presidente dell’Ordine degli Avvocati, del Sostituto Procuratore Vincenzo Paone, di Ferruccio Rattazzi Presidente delle Camere Penali di Asti e di Guido Cardello suo “praticante” negli ultimi mesi.
Infine, il Sen. Giampaolo Zancan al quale, da amico e collega in dibattimenti difficili e “indifendibili” si deve una sintesi efficace del collega galantuomo Pasta: “Fu un giusto di ragione, amava la vita e trattava nel processo tutti come persone perché, citando Shakespeare, bisogna resistere all’arroganza dei potenti e ai ritardi delle leggi”.
Oltre ai figli Carola e Alberto ed ai famigliari, erano presenti alla cerimonia il Consigliere Regionale Angela Motta, gli ex Sindaci Luigi Florio e Giampiero Vigna, i componenti della Commissione Toponomastica, alcuni Consiglieri ed Assessori della presente e delle passate Amministrazioni, Magistrati, Avvocati e Cittadini.
A tutti ha rivolto un ringraziamento l’Avv. Alberto Pasta, già Vicesindaco, Assessore e Consigliere Comunale della Città di Asti, annunciando la nascita dell’associazione culturale intitolata al padre Guglielmo “per lo sviluppo della cultura delle discipline penalistiche e la diffusione delle sue idee liberal-democratiche, che sono un perno dello stato di diritto e tutti i giorni siamo impegnati a difendere nelle aule dei tribunali”.