Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Precisazioni su lettera Pensabene Park Scambiatori
Precisazioni su lettera Pensabene Park Scambiatori
lun 01 set, 2014

La lettera di Pensabene che critica i parcheggi scambiatori contiene informazioni fuorvianti.
Sul parcheggio scambiatore di corso Savona (fronte Fava e Scarzella) servito dalla linea 1, la frequenza non sarà bassa come affermato dal Consigliere Pensabene, che erroneamente ha fatto riferimento alla fermata della Boana, dove arriva solo la metà dei pullman che invece arrivano allo scambiatore.
Questo parcheggio, infatti, fruisce ,oltre che delle corse della linea 1 dirette alla Boana, anche di quelle dirette alle Trincere, tramite via Pacotto:
quindi la frequenza sarà doppia di quella indicata dal consigliere.
Sulla linea 3, che serve i parcheggi scambiatori est e ovest, la frequenza media è effettivamente di 22/24 minuti, come afferma Pensabene, ma l’informazione è più completa se si precisa (come comunicato dalla Città di Asti) che nelle ore di punta è di 15/20 minuti, per poi peggiorare addirittura fino a oltre 40, nelle ore di morbida.
Alle linee “numerate” si devono poi aggiungere i bus frazionali e scolastici, anch’essi a disposizione gratuitamente nei posteggi scambiatori, che migliorano la situazione proprio nelle ore di punta.
Ad esempio al parcheggio scambiatore est (distributore Eni) nell’ora di punta mattutina si potrà prendere il pullman, per venire in centro Città, ai seguenti
orari: 7,24 (linea 3); 7,30 (scolastico Quarto); 7,38 (frazionale Valgera);
7,43 (linea 3). Isnomma, un’offerta di tutto rispetto.
Si tenga poi conto che la Città di Asti avrà anche, come dice Pensabene, una frequenza di passaggi non molto alta, ma ha una copertura molto capillare del teritorio. La rete urbana dell’Asp (senza contare le linee scolastiche e frazionali) ha infatti un’estensione di 208 Km: sedici volte l’estensione della metropolitana di Torino (13,2 Km); dieci volte la metropolitana di Napoli (20,3 Km), più del doppio della metropolitana di Milano (94,5 Km).
Insomma cerchiamo di non affossare sul nascere, denigrando un servizio più che dignitoso, questo esperimento che vuole avvicinare i cittadini al mezzo pubblico per migliorare la situazione del traffico e la qualità dell’aria.
Il sindaco
Fabrizio Brignolo