Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Sarà intitolata a Giorgio Faletti la Biblioteca Civica.
Sarà intitolata a Giorgio Faletti la Biblioteca Civica.
lun 07 lug, 2014

Il Sindaco Fabrizio Brignolo ha annunciato che la Città di Asti intitolerà a Giorgio Faletti la Biblioteca Civica, di cui l’artista era Presidente in carica.

Il sindaco ha altresì proclamato il lutto cittadino per la giornata di martedì, data prevista per i funerali alla Collegiata di San Secondo “Abbiamo parlato in Giunta di queste due proposte –ha dichiarato il Sindaco

Brignolo- e sono state condivise da tutti”.

“Ora la proposta di intitolazione della Biblioteca procederà con l’apposito iter avanti alla commissione toponomastica –ha dichiarato il Sindaco- e non abbiamo dubbi che sarà approvata in tutte le sedi: parliamo di un astigiano che oltre che un grande artista è stato caratterizzato da una carica umana straordinaria”.

Nei due anni da Presidente Faletti ha dato moltissimo alla causa della Biblioteca e ha fornito un grosso contributo per le operazioni di trasferimento nella nuova sede che sono ormai a buon punto: sono già stati installati gli scaffali e a breve di procederà al trasloco dei libri.

“Tutta la Città si stringe intorno a Roberta, la moglie di Giorgio, che gli è stata vicina e lo ha sostenuto in tutto il percorso della malattia e siamo tutti consapevoli della gravità della perdita. A noi amici astigiani mancherà la sua battuta pronta, la sua umanità e la sua semplicità; a tutto il mondo mancherà un artista che era ancora nel pieno del vigore della sua vena creativa, teatrale, musicale e letteraria” ha aggiunto Brignolo.

“E’ un peccato pensare anche a tutte le iniziative e ai progetti che Giorgio avrebbe inventato con la sua vulcanica fantasia e condotto con il suo travolgente entusiasmo, ancora per il bene della Città, se non ci fosse stato strappato prematuramente” ha concluso il Sindaco.