Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La Legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia compie 42 anni.
La Legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia compie 42 anni.
mer 27 nov, 2013

Il 2 dicembre 2013 la Legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia compie 42 anni. L'approvazione definitiva in Senato della legge, il 2 dicembre 1971, ha significato l'avvio di un percorso di riflessione all'infanzia e di consolidamento di una cultura dei servizi educativi che ci ha portato oggi a risultati consolidati e riconosciuti anche al di fuori dell'Italia. È un motivo di soddisfazione e di compiacimento, ma è anche e soprattutto un invito a un nuovo impegno. E' importante rivendicare con forza il diritto di tutti i bambini e le bambine a un servizio educativo di alta qualità. E ogni diritto ha come logico corrispettivo il dovere di una risposta puntuale e rispettosa. Oltretutto è unanimemente riconosciuto che servizi di qualità per l'infanzia sono il più serio investimento per una società non solo sul piano sociale e culturale, ma anche sul piano del ritorno economico. Lo sviluppo di un Paese non passa dalle colate di cemento, ma dallo sviluppo delle intelligenze e delle personalità dei propri cittadini e cittadine: i più piccoli per primi.
Ed è proprio per questi principi che gli educatori dei nidi comunali puntano la loro formazione e il loro lavoro sulla centralità della figura del bambino nel sistema educativo.
Per quest’occasione il personale degli asili nido comunali di Asti, coinvolgendo genitori e amministratori organizza una mostra con installazioni , fotografie, documentazioni, sabato 30 novembre 2013, alle ore 16,00, allo spazio Vinci (P.zza Leonardo da Vinci)
intratterranno i presenti La Compagnia Acquarone Ferraris con lo Spettacolo il “Micro Circo”