Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La Legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia compie 42 anni.
Comunicati Stampa Città di Asti
La Legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia compie 42 anni.
mer 27 nov, 2013

Il 2 dicembre 2013 la Legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia compie 42 anni. L'approvazione definitiva in Senato della legge, il 2 dicembre 1971, ha significato l'avvio di un percorso di riflessione all'infanzia e di consolidamento di una cultura dei servizi educativi che ci ha portato oggi a risultati consolidati e riconosciuti anche al di fuori dell'Italia. È un motivo di soddisfazione e di compiacimento, ma è anche e soprattutto un invito a un nuovo impegno. E' importante rivendicare con forza il diritto di tutti i bambini e le bambine a un servizio educativo di alta qualità. E ogni diritto ha come logico corrispettivo il dovere di una risposta puntuale e rispettosa. Oltretutto è unanimemente riconosciuto che servizi di qualità per l'infanzia sono il più serio investimento per una società non solo sul piano sociale e culturale, ma anche sul piano del ritorno economico. Lo sviluppo di un Paese non passa dalle colate di cemento, ma dallo sviluppo delle intelligenze e delle personalità dei propri cittadini e cittadine: i più piccoli per primi.
Ed è proprio per questi principi che gli educatori dei nidi comunali puntano la loro formazione e il loro lavoro sulla centralità della figura del bambino nel sistema educativo.
Per quest’occasione il personale degli asili nido comunali di Asti, coinvolgendo genitori e amministratori organizza una mostra con installazioni , fotografie, documentazioni, sabato 30 novembre 2013, alle ore 16,00, allo spazio Vinci (P.zza Leonardo da Vinci)
intratterranno i presenti La Compagnia Acquarone Ferraris con lo Spettacolo il “Micro Circo”

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE